C’è stato un risveglio, l’hai sentito? Il lato oscuro… e la luce!

Nicola Peruzzi

Nicola Peruzzi

In attesa di scoprire cosa significhino queste enigmatiche parole il prossimo 16 dicembre, quando Il Risveglio della Forza farà il suo esordio nei cinema nostrani, possiamo senza dubbio dire che un risveglio analogo lo abbiamo già percepito sul fronte dei fumetti: a partire da maggio scorso, lo Star Wars della Marvel pubblicato in Italia da Panini Comics ha segnato il via di una grande e prosperosa rinascita dei fumetti stellari in Italia, a cui sono seguite anche tutte le altre testate stellari, da Darth Vader a Princess Leia a Kanan. Ma questo non è che l’inizio rispetto a quanto Marvel e Panini hanno in serbo per noi.

In occasione di Prato Comics + Play 2015, Fiorenzo Delle Rupi ha incontrato per BadComics.it Nicola Peruzzi, coordinatore editoriale dell’editore modenese, per scoprire in anteprima dove ci porteranno le vie della Forza: Nicola ci ha sommerso con una marea di annunci e di anticipazioni a dir poco entusiasmanti!

 

Nicola, benvenuto sulle pagine di BadComics.it e grazie mille per la disponibilità!

Ciao a tutti e grazie a voi per l’ospitalità!

Partiamo dalla situazione attuale dei fumetti di Star Wars e dalle testate di imminente uscita. Puoi darci una panoramica su come saranno distribuite le varie pubblicazioni imminenti di Star Wars (Lando, Chewbacca e C-3PO) sulle testate italiane?

Al momento abbiamo all’interno di Star Wars, Princess Leia e all’interno di Darth Vader, Kanan. Dal momento che Kanan è ongoing, continuerà a uscire, e la nuova serie sarà anche disegnata da un italiano, Jacopo Camagni, un bravissimo amico di Bologna, pensiamo che le miniserie andranno a rotazione all’interno di Star Wars. In questo momento saremo in grado di terminare a gennaio Princess Leia, subito dopo introdurremo Lando; immagino che una volta finito Lando introdurremo il C-3PO del team di Starman, Tony Harris e James Robinson, che io personalmente attendo con grande impazienza!

Una delle pubblicazioni di Star Wars più attese è senza dubbio Shattered Empire di Greg Rucka e Marco Checchetto. Sai dirci quando e in che modalità potremo leggerlo in Italia?

Shattered Empire #1, variant coverPubblicheremo Shattered Empire in due albetti da 48 pagine per edicola e fumetteria contenenti due storie ciascuno, a novembre e a dicembre; speravamo di riuscire a portare l’anteprima del numero #1 a Lucca, purtroppo non sarà così per motivi tecnici, in quanto in America è uscito soltanto ieri il numero #1, che peraltro ho appena letto ed è splendido. Marco Checchetto ha fatto un lavoro incredibile, di un livello di dettaglio superiore a tutto quello che aveva fatto finora in Marvel. Non è un caso che in questo momento Marco stia vivendo un periodo di fioritura artistica molto importante. Volevamo portare il numero #1 di Shattered Empire a Lucca perché Marco sarà con noi per presentare Life Zero, una nuova miniserie originale creata per Panini Comics da lui e Stefano Vietti, ma purtroppo riusciremo ad averlo soltanto a fine novembre e metà dicembre. La nostra intenzione, se i tempi ce lo permettono, è quella di avere la miniserie completa in edicola prima del lancio del film o la settimana stessa del lancio del film.

Una delle iniziative più interessanti e apprezzate legate al lancio dello Star Wars italiano è stata la proposta dei cofanetti del lato oscuro e del lato chiaro della Forza che Panini ha realizzato includendo copertine esclusivamente realizzate per il mercato italiano. Possiamo aspettarci iniziative analoghe in futuro?

Assolutamente sì! In questo momento stiamo lavorando per Lucca alla copertina di Simone Bianchi per la sua artist edition, io ho visto il bozzetto ed è qualcosa di incredibile (forse l’avrete vista anche voi, dato che l’ha pubblicata sul suo profilo Facebook). In futuro possiamo aspettarci sicuramente altre iniziative del genere perché al di là del fatto che è molto gratificante lavorare su un brand come Star Wars non solo come “impacchettamento” dei comics americani, ma come generazione di contenuti artistici come possono essere una cover o un’illustrazione.

Star Wars Marvel #1In aggiunta a questo, cominciamo ad avere anche dei risultati molto positivi in termini di interesse recepito da parte del pubblico. Potremmo dire che fino a qualche anno fa il pubblico di Star Wars a fumetti era una piccola nicchia di appassionati che non cresceva e non diminuiva, si manteneva sempre sui soliti numeri, quindi noi eravamo anche molto tranquilli nel delineare i nostri piani editoriali sempre uguali a se stessi. Da quando Disney ci ha messo lo zampino, la cosa ha cominciato a crescere in maniera interessante e l’iniziativa dei cofanetti e delle cover italiane ha riscosso un grandissimo successo. Ricordo che a Napoli Comicon, qualche mese fa, abbiamo portato in anteprima il cofanetto del lato chiaro, e credo che sia andato esaurito il secondo giorno della manifestazione, assieme alle spillette con il simbolo dell’Impero e della Ribellione che regalavamo. Segno che c’è sempre più fame di Star Wars, e segno anche che probabilmente l’iniezione di autori Marvel che all’interno del corpus di fumetti di Star Wars ha risvegliato un interesse nei lettori che prima non ne leggevano.

Abbiamo dei grandi piani per portare avanti il brand e non escludiamo di tornare a proporre anche nuovi contenuti artistici esclusivi. Del resto queste nostre proposte suscitano interesse anche sul fronte internazionale: sono tutti prodotti unici, esclusivi, che inizialmente sono distribuiti soltanto da Panini e quindi richiamano l’interesse dei collezionisti, che si ritrovano con delle copertine che attualmente in America non esistono.

A dicembre, in occasione dell’uscita de Il Risveglio della Forza, la Star Wars-mania andrà alle stelle. Sono previste pubblicazioni o iniziative speciali di qualche tipo da parte di Panini Comics per celebrare l’evento?

Assolutamente sì. Per dicembre abbiamo grandi piani per tutto ciò che riguarda Star Wars. Per prima cosa, per quanto riguarda fumetterie, librerie e Amazon abbiamo intenzione di riproporre in formato gigante (analogo a quello dei Grandi Tesori Marvel come Capitan America: Le Battaglie del Bicentenario e Star-Lord: La Corona Vuota) la nuova edizione di Una Nuova Speranza; grande formato, impaginazione e inclusivo di un poster sovracoperta per il primo fumetto Marvel di Star Wars disegnato da Howard Chaykin che avevamo già proposto tempo addietro in formato omnibus, ma che riproporremo in questo nuovo formato e nella versione ricolorata dalla Marvel. Sarà un’edizione splendida, oltre al fatto di avere la copertina di Adi Granov concepita appositamente per l’occasione, avrà anche questa sovracover in formato poster che nelle nostre intenzioni dovrebbe riprodurre in grande formato il poster cinematografico originale di Episodio IV; insomma, un magnifico volume.

Pubblicheremo inoltre Le Guerre Stellari, l’adattamento della prima stesura della sceneggiatura di George Lucas prima di essere sottoposta alle varie riscritture, e che ovviamente diventasse quello che poi è stato Star Wars. È un libro stupendo, scritto e disegnato magnificamente, in un’edizione di pregio: abbiamo pensato a un’edizione telata, vale a dire come Wolverine: Origini. Grande formato, costa telata e un inchiostro a impreziosire la costa. Insomma, un ottimo volume strenna per Natale da regalare a fan della saga cinematografica e non solo.

Darth Vader #1Avremo inoltre la ristampa dei numeri di Star Wars Marvel che sono usciti a maggio con una nuova cover. Saranno uscite quindicinali da edicola che partiranno il 15 dicembre, in modo da esordire in contemporanea con il film. Partendo dal numero #1 di Star Wars, torneremo in edicola in modo da intercettare una nuova parte di pubblico appassionata da Episodio VII, che possa appassionarsi alle avventure di Luke Skywalker in Skywalker Colpisce. Inoltre, nello stesso periodo, in libreria, pubblicheremo il volume cartonato in formato 17 x 26, come i Marvel NOW! Collection in uscita attualmente, con una plastificazione gommata, che raccoglierà il ciclo di storie intitolato Skywalker Colpisce. E infine, piccola anticipazione, a gennaio anche Darth Vader avrà il suo volumetto analogo. La nostra intenzione è di arrivare in pari con l’edizione da edicola e uscire contemporaneamente anche con l’edizione da libreria, in modo tale da raggiungere un pubblico che non necessariamente va in edicola o non necessariamente è disposto ad attendere sei mesi prima di leggere la conclusione della storia. Avrà un prezzo super-accessibile, 12 Euro, e sarà una proposta totalmente nuova per noi, in quanto crediamo molto nell’esplosione di Star Wars dopo Episodio VII.

Pensi che vedremo un adattamento a fumetti di Episodio VII firmato Marvel?

Ho la sensazione che ci sarà! Dal momento che Marvel si occupa della produzione fumettistica legata al film, è probabile che successivamente al preludio possa uscire l’adattamento, come è successo molto spesso anche con i film Marvel, per cui in genere esce il preludio e poi, in un secondo tempo, esce l’adattamento a fumetti del film vero e proprio. Secondo me ci sono ottime speranze, credo Disney e Marvel non perderanno l’occasione di proporre la versione a fumetti di quello che sarà – anzi, che è già – il successo annunciato della stagione cinematografica attuale.

Riguardo al vecchio Universo Espanso, quello ora catalogato come Legends, esiste diverso materiale della prima ora, come Dark Empire e Tales of the Jedi che ormai è pressoché introvabile. Sarebbe lecito sperare un giorno in una ristampa di queste storie?

Senza dubbio lo stiamo prendendo in considerazione. Già l’anno prossimo, nel 2016 inoltrato, alcuni dei titoli che erano stati pubblicati in precedenza da Magic Press o addirittura inediti saranno ripresi in considerazione per il nostro piano editoriale. È un po’ presto per sbottonarsi, ma state pur certi che il materiale di Star Wars della prima ora è assolutamente materiale di grande qualità e non ce lo lasceremo alle spalle.