Uno tra i mangaka più apprezzati e premiati anche fuori dai confini del Giappone, Naoki Urasawa, autore di trionfi mondiali come Pluto, Happy!, Monster, Billy Bat, 20th Century Boys e Master Keaton, ci guida attraverso la realizzazione di un fumetto, passo passo, accompagnandoci sui posti di lavoro di alcuni grandi nomi della Nona Arte nipponica.

Urasawa Naoki no Manben (che grossomodo può tradursi con Le Fatiche del manga di Naoki Urasawa), segue un diverso artista in ogni puntata, mostrandocelo impegnato sulla propria opera a partire dall’inizio. La trasmissione televisiva ha esordito in patria su NHK Educational il 4 settembre scorso; nata dopo il successo di quello che doveva essere un esperimento isolato, dedicato a Kaiji Kawaguchi (Zipang) e Kazumi Yamashita (Tensai Yanagisawa Kyoju no Seikatsu), vedrà una seconda stagione a partire da marzo 2016.

Ma andiamo a scoprire in dettaglio i sensei coinvolti in questa prima serie.

Il primo episodio è stato dedicato ad Akiko Higashimura (Kuragehime – La principessa delle meduse) mentre si cimenta sul suo manga Yukibana no Tora (La tigre delle nevi), ambientato durante il periodo della storia cinese conosciuto come l’era degli Stati Combattenti (453 A.C. – 221 A.C.). Il filmato si sofferma sulla velocità di esecuzione e la spiccata capacità di lavoro di squadra dell’artista.

 

La seconda puntata mostra invece Kazuhiro Fujita (Ushio and Tora) che preferisce evitare gli schizzi preparatori e fare uso abbondante di bianchetto per il suo ultimo titolo, The Black Museum: Ghost and Ready.

 

Il terzo appuntamento sarà nello studio di Inio Asano, noto in Italia soprattutto per Buonanotte Pun Pun e Solanin. Il giovane maestro, per il suo fantascientifico Dead Dead Demon’s Dededededestruction, mescola senza problemi metodi tradizionali e moderni, passando da carta e pennini ai sofisticati editor grafici.

 

Infine nel quarto episodio si entrerà nel laboratorio di una leggenda, Takao Saitou, che dal 1968 scrive e disegna le avventure del sicario Duke Togo in Golgo 13.

 

Fonte: Anime News Network