Oggi negli Stati Uniti è uscito Star Wars: Shattered Empire #1, il primo numero della serie a fumetti pubblicata dalla Marvel come parte del programma editoriale Journey to Star Wars: The Force Awakens (qui trovate la nostra recensione).

Chi pensava di trovarsi di fronte a una storia ad ampio respiro che coprisse i trent’anni che separano Episodio VI da Episodio VII è rimasto sorpreso nel trovarsi di fronte (almeno per ora) a una storia che invece si svolge nelle ore immediatamente successive agli eventi de Il Ritorno dello Jedi e incentrata su due personaggi inediti e apparentemente scollegati da quelli che conosciamo: Shara e Kes, una coppia di Ribelli che ha partecipato agli scontri di terra e di spazio a Endor.

Shara e Kes

Shara Bey e Kes Dameron

Dove sta allora il legame con Star Wars: Il Risveglio della Forza? La chiave sembra sia il cognome dell’incursore Ribelle Kes Dameron, un inevitabile connessione al personaggio di Poe Dameron, il pilota di caccia Ala-X interpretato da Oscar Isaac che svolgerà un ruolo da protagonista nel film di J.J. Abrams.

In Shattered Empire seguiremo le vicende dei genitori di Poe? Vedremo nascere o muovere i primi passi del pilota che poi presterà servizio nella Resistenza? Oppure il legame che unisce Poe a Kes e Shara è più complicato e meno lineare di quanto le prime pagine lascino intendere?

La risposta nei futuri numeri di Shattered Empire, che non a caso si concluderà a dicembre, poco prima che Il Risveglio della Forza invada i cinema di tutto il mondo.

 

Poe Dameron

Poe Dameron

 

 

Fonte: Comic Vine