“Che fine ha fatto Mary Jane?” Si potrebbe parafrasare il celebre film di Bette Davis per indagare sulla sorte della rossa più famosa dell’Universo Marvel. Dopo “l’annullamento mistico” del suo matrimonio con Peter Parker, la bella Watson era volata per qualche tempo sotto i radar, concedendosi solo qualche comparsata su Amazing e Superior Spider-Man; se Secret Wars ci aveva regalato un contentino con la miniserie Renew Your Vows, dove lei e Peter tornavano a essere una famiglia, era piuttosto evidente che si sarebbe trattato di una parentesi autoconclusiva che poco avrebbe inciso sulla vita di Spider-Man.

Ora, nell’era All-New, All-Different Marvel, Mary Jane torna in scena, ma lo fa su una testata e in circostanze inaspettate: busserà (letteralmente) alla porta di Tony Stark, come mostra la copertina di Invincible Iron Man #4, che rievoca la sua celebre entrata in scena originale sulle pagine di Amazing Spider-Man #42, ed entrerà a far parte del cast fisso del vendicatore di ferro sceneggiato da Brian Michael Bendis. L’autore spiega così la genesi di questo nuovo acquisto:

 

Iron Man #4, copertina di David MarquezCi trovavamo a una delle nostre celebri riunioni tra autori ed editor, e si parlava del destino di vari personaggi, e mi ero reso conto che nessuno aveva in mente nulla per Mary Jane. Ci ho ruminato un po’ sopra tra me e me, mi sono chiesto quale fosse il modo più interessante per usare questo personaggio, e ne ho dedotto che si adattava benissimo alla trama che avevo in mente per Tony Stark.

Anche se i due personaggi si sono già incontrati in passato (Mary Jane viveva nella torre degli Avengers), il loro rapporto prenderà una piega inedita. Non posso aggiungere altro, perché il tipo di rapporto che nascerà tra i due sarà uno degli incentivi principali a seguire le vicende della serie, ma mi limiterò a dire che si tratterà di un territorio inesplorato sia per Mary Jane che per Tony Stark.

Ho passato buona parte del mio tempo alla Marvel sceneggiando la versione adolescenziale di Mary Jane su Ultimate Spider-Man, ma questa è una donna adulta che ne ha viste di tutti i colori. La vedo come una di quei personaggi che ha percorso una strada dove certe cose non sono andate affatto nel modo che sperava. Ma ora è pronta a rialzare la testa e a farsi valere per ottenere un rivincita.

Invincible Iron Man #1 esordirà a ottobre. L’arrivo di Mary Jane sulla testata avverrà nel numero #4, in uscita a dicembre.

 

Iron Man #4, variant cover di Yasmine Putri

 

 

Fonte: Marvel