Il lungo e premiato ciclo di storie di Daredevil firmato da Mark Waid (testi) e Chris Samnee (disegni) sta per giungere alla sua naturale conclusione. Dopo anni di gestione della testata Daredevil, il duo saluterà i lettori con il numero #18, in attesa del rilancio targato All-New, All-Different Marvel, che vedrà le nuove avventure di Matt Murdock narrate da Charles Soule (testi) e Ron Garney (disegni).

Del suddetto finale, che promette di chiudere tutte le trame aperte in tre anni di storie, ha parlato lo stesso Samnee con Newsarama:

 

Daredevil #18, coverPenso che tutto sia iniziato in passato, quando, all’inizio della run di Mark Waid, lui e gli artisti Paolo Rivera e Marcos Martin hanno dato al personaggio una decisa sterzata: si trattava di un Matt completamente rinnovato. Tutto è iniziato da lì. E da lì, a poco a poco, siamo arrivati alla conclusione. Matt ha finalmente superato la sua depressione, e tutto è divenuto più allegro, mentre il suo mondo continuava comunque a crollare attorno a lui.

L’idea alla base di tutto ciò era di riportare in scena Bullseye, ritraendo il villain come era stato creato in origine, e come Frank Miller aveva saputo caratterizzarlo. Lui è praticamente l’antitesi di Devil, e noi abbiamo voluto mantenere questo canone. E poi ho iniziato a inserire nel contesto narrativo robot, tizi giganti, e tizi minuscoli, provando a far funzionare al meglio il tutto.

Infine, ho realizzato una specie di Devil versione ninja, e ha funzionato, per una ragione che nemmeno so definire. All’inizio lo chiamavamo davvero “Ninja Devil”, ma Mark ha poi trovato un nome per il personaggio: Ikari. E lui è diventato la nuova nemesi di Devil, un “nuovo Bullseye”. Sin dall’inizio avevamo una chiara idea su come questo personaggio sarebbe stato, anche nella scelta cromatica del design. Alla fine Devil sta ai ninja come il burro d’arachidi alla marmellata: era quindi nato Ikari.

Sono contento che, in chiusura, avremo un secondo round fra Matt e Ikari. Siamo molto orgogliosi di tutto quello che abbiamo fatto, e siamo contenti che questo nuovo personaggio sia stato ben accolto dai lettori. Avevamo una vera e propria lista di idee per il finale, e Ikari era in cima a questa. Certo, ci sarebbero ancora tante cose che vorrei raccontare di Devil, ma è giusto lasciare adesso. Magari ci ritroveremo in futuro.

Daredevil, new designLa conclusione del suddetto ciclo ha visto anche il ritorno in scena di un grande nemico di Devil: Kingpin.

Non pensavo sarebbe mai accaduto! Be’, penso che ogni team di autori che ha avuto la possibilità di lavorare su questa testata abbia utilizzato Kingpin, e ognuno di questi lo ha ritratto a suo modo. Noi siamo arrivati a lui quasi per caso, dopo aver raccontato del Gufo e di sua figlia. Kingpin era l’unico villain che poteva chiudere questo cerchio: è stato un processo logico. Con il mondo di Matt che sta crollando attorno a lui, chi poteva esserci dietro se non Kingpin?

Inoltre, quando ho realizzato il nuovo design di Matt non sapevo ancora che ci sarebbe stato anche Wilson Fisk nella nostra storia, ma ora li guardo e penso che siano perfetti assieme: Matt in un completo in tre pezzi completamente rosso, e Kingpin con il suo costosissimo completo bianco.

Infine, Samnee ha malinconicamente salutato il suo personaggio, specificando cosa gli mancherà di più di questi tre anni di avventure:

Direi che quello che mi mancherà di più sarà lavorare con il resto del team, salvo che questo si sta spostando interamente su un nuovo progetto. A parte tutto, Daredevil è stato un fumetto bellissimo e divertente sul quale lavorare ogni giorno. Sono stati tre anni della mia vita, e in questo periodo ci sono stati anche giorni difficili, con scadenze impensabili. È stata dura, a volte, ma è stato fantastico.

Amo lavorare con Mark. Ho amato realizzare queste storie con lui e il resto del team. Sono emozioni e brividi che mi mancheranno. E poi c’è il cast di supporto di Devil che non è quello del tipico fumetto di supereroi: si tratta di persone normali, senza costumi. Ma la cosa che mi mancherà sopra ogni cosa sarà il logo con la doppia “D”: tre anni, più di trenta uscite, e non ho mai capito bene come disegnarla!

Vi proponiamo l’anteprima letterata di Daredevil #18, albo conclusivo della serie, nel quale il protagonista dovrà affrontare una volta per tutte la sua nemesi, Ikari, e fare i conti con la minaccia di sempre: Kingpin. In aggiunta, trovate nella nostra gallery alcuni sketch originali che lo stesso Samnee ha diffuso in occasione del suo addio alla testata.

 

 

< SFOGLIA LA GALLERY >

 

Daredevil

Fonte: Newsarama