È stato pubblicato sulla pagina Marvel Entertainment un video “crash-course”, vale a dire un riassunto delle informazioni essenziali, dedicato alla figura di Jack Kirby, il co-creatore dell’Universo Marvel assieme a Stan Lee. L’introduzione perfetta sia per i neofiti del mondo del fumetto che volessero imparare a conoscere la figura del “Re”, sia per gli esperti che volessero ripercorrere la carriera del grande artista e scoprire un modo per divulgarla in modo semplice e diretto al pubblico generalista.

Trovate di seguito il video e un sunto delle informazioni fornite da Lorraine Cink, la voce narrante.

 

 

Jacob Kurtzberg, in seguito professionalmente noto come Jack Kirby, nacque il 28 agosto 1917 nella città degli eroi, New York, dove crebbe fino a diventare uno dei più prolifici creatori di fumetti di tutti i tempi, cambiando individualmente l’intera forma d’arte come la conosciamo e collaborando alla creazione di alcuni dei più noti e amati personaggi della storia Marvel.

Nel 1940, alla giovanissima età di 22 anni, collaborò alla creazione di uno dei più famosi soldati di tutti i tempi per la Timely Comics, Capitan America, che si unì alla lotta contro i nazisti quando fu arruolato nell’esercito degli Stati Uniti nel 1943. Dopo la guerra partecipò alla creazione di alcuni tra i fumetti più popolari dell’epoca, tra cui western, romance e le “Tales to Astonish” e “of suspense”. Da questi popolari fumetti di fantascienza e di mostri sarebbero nati anche futuri personaggi classici della M;arvel come Groot.

Nel 1961 Kirby rivoluzionò il genere nei supereroi come co-creatore dei Fantastici Quattro, dove l’influenza del lavoro svolto sui fumetti romantici e di mostri è ben visibile: La Cosa è tormentata dal suo aspetto mostruoso, Mr. Fantastic deve combattere per le attenzioni di una titubante Donna Invisibile e la Torcia Umana tormenta i suoi compagni con scherzi e battute: eroi, ma anche persone comuni.

Da allora in poi Kirby collaborerà alla creazione di eroi titanici come Thor, Hulk, Iron Man, Ant-Man e Wasp, che poi saranno riuniti nel gruppo degli Avengers. Criminali, ambientazioni, temi e storie classiche a non finire seguiranno negli anni a venire. La lotta per l’uguaglianza razziale degli anni 60 sarà rappresentata dall’introduzione della figura dei mutanti.

Artisticamente, il lavoro di Kirby ha funto da ispirazione per tutti i disegnatori delle generazioni successive: il suo senso dell’energia cinetica, la sua dinamica, i suoi paesaggi vivi e crepitanti di energia, le sue vignette così dense di dettagli e di inventiva sono ancora oggi studiate e prese come ispirazione da aspiranti artisti e disegnatori di tutto il mondo.

 

 

Fonte: Marvel Entertainment