Lobo #13, copertina di Leonardo MancoCinque testate DC Comics giungono al termine. Si tratta sempre di una brutta notizia, per tutti: editori, team creativi e lettori che, tanti o pochi che siano, hanno investito tempo, denaro e passione in un titolo destinato ad interrompersi. Quali fan verseranno lacrime sulle copertine delle loro sempre troppo poche uscite già acquistate?

Ebbene saranno i lettori di Justice League United, Gotham by Midnight, The Omega Men, Lobo e Doomed. Quest’ultimo troverà conclusione già ad ottobre, mentre tutti gli altri andranno incontro al proprio destino a dicembre 2015.

Non stupiscono particolarmente i sedici numeri di Justice League United, in un periodo in cui alla DC Comics sono molti i titoli dedicati alle varianti della Lega della Giustizia, né i soli dodici di Gotham by Midnight, che sin da subito è parso un progetto dalle fondamenta fragili, nonostante la qualità della scrittura di Ray Fawkes.

Se non sorprende, certamente spiace per il Lobo di un autore scafato, esperto e apprezzato come Cullen Bunn. Certo, non era semplice far accettare ai lettori la nuova versione dello kzarniano pazzo, da personaggio eccessivo e quasi parodistico a spietato e oscuro killer dello spazio. Sono bastati tredici numeri agli editor, per capire che non era aria.

Infine, chiudono rispettivamente dopo sole sette e sei uscite The Omega Men di Tom King e Barnaby Bagenda e Doomed di Scott Lobdell e Javier Fernandez.

 

 

Fonte: Comic Book Resources