MoyashimonSono stati annunciati di recente i vincitori della 46° edizione dei Seiun Awards, in occasione della Japan Science Fiction Convention; si tratta di una premiazione che celebra le migliori opere di fantascienza, tra romanzi, film, racconti brevi e altri medium. Tra i vincitori di quest’anno, troviamo tre titoli che in un modo o nell’altro c’entrano col mondo dei fumetti.

Il lungometraggio d’animazione La Corazzata Yamato 2199: Odyssey of Celestial Ark ha vinto il premio Miglior Opera, battendo l’anime televisivo Space Dandy, il film Interstellar, il film Disney Big Hero 6, l’anime televisivo Kill la Kill, il film animato Expelled from Paradise e il telefilm giapponese Nazo no Tenkōsei.

Il premio per il Miglior Manga è stato vinto da Moyashimon di Masayuki Ishikawa, la storia di uno studente che scopre di poter parlare con i germi attorno a lui, rappresentati sotto forma di personaggi super-deformed. Il fumetto si è concluso nel 2014 ed è stato adattato in un anime televisivo e in un drama live-action.

Gli altri fumetti in lizza per il titolo erano Neon Genesis Evangelion di Yoshiyuki Sadamoto, Oh Mia Dea! di Kosuke Fujishima, The World God Only Knows di Tamiki Wakaki, Moonlight Act di Kazuhiro Fujita e Mysterious Girlfriend X di Riichi Ueshiba.

Nella categoria Free Entry ha vinto il telefilm Aoi Honō, adattamento dell’omonimo manga di Kazuhiko Shimamoto, storia semi-autobiografica sulla vita del college; nel cast della serie troviamo personaggi ispirati ai compagni dell’autore, i fondatori dello Studio Gainax Hideaki Anno, Hiroyuki Yamaga e Takami Akai.

Fonte: Anime News Network