A più di un anno dall’annuncio, ecco tra noi Electricomics. iTunes ci dà la descrizione della applicazione per fumetti digitali realizzata dalla famiglia di Alan Moore, disponible da qualche ora per piattaforme iOS.

Electricomics è un’applicazione di lettura digitale per fumetti che vi dà accesso gratuito a titoli digitali e innovativi di alcuni dei migliori autori e artisti del settore.

Applausi a Leah Moore, figlia del maestro britannico dei comics, che ha seguito da vicino il progetto, riuscendo a coinvolgere oggettivamente dei nomi importanti. Ecco infatti, come rivelato dalla scrittrice in un post del suo blog, quali sono i titoli che l’app metterà a disposizione:

  • Big Nemo, di Alan Moore e Colleen Doran, versione ringiovanita del Little Nemo di Winsor McCay;
  • Red Horse di Garth Ennis, per le matite digitali di Frank Victoria;
  • Sway, fumetto fantascientifico di Leah Moore e John Reppion, disegnato da Nicola Scott
  • Cabaret Amygdala Presents: Second Sight, piccola storia dell’orrore scritta da Peter Hogan per le matite di Paul Davidson.

Possessori di supporti Apple, che aspettate? Siete i fortunati primi fruitori potenziali di Electricomics. Accorrete su iTunes e fatevi un’idea. Gli utenti Android possono consolarsi con le quattro immagini promo dei titoli per ora nel pacchetto (altri ne arriveranno, probabilmente, in futuro) che trovate qui sotto nella gallery.

Il progetto incorporerà presto un tool per creare i propri fumetti, rigorosamente open-source, che permetterà di metterli poi in circolazione sulla piattaforma, in modo da diffondere il più possibile la chance di farsi conoscere come nuovi autori e artisti grazie al circuito digitale. Un’iniziativa davvero interessante della famiglia Moore, che terremo d’occhio molto da vicino.

 

 

Fonte: Comic Book Resources