In una recente intervista rilasciata a CBR, Shelly Bond, Executive Editor della Vertigo, ha parlato della chiusura della celebre serie Fables curata da Bill Willingham, Mark Buckingham e Steve Leiahoa,  e delle novità annunciate alla scorsa edizione del San Diego Comic-Con.

 

Fables 150Ritengo che il punto di forza più grande di Bill Willingham sia stato scegliere gli editor migliori con i quali lavorare. È stato un bel viaggio. Vi posso assicurare che, sin dal primo giorno nel quale Bill mi propose il soggetto di Fables, sapevo che sarebbe stato qualcosa di speciale, qualcosa che non era una semplice serie a fumetti a cadenza mensile.

Credo che Fables sia una delle opere più belle che la Vertigo abbia mai stampato. Bill è davvero molto bravo nel relazionarsi con qualsiasi persona. In passato, Sandman ebbe il grande merito di avvicinare molte lettrici al mondo dei fumetti. Penso che Fables abbia ereditato questo aspetto e amo quando delle amiche mi raccontano di quanto si siano appassionate a questo fumetto, con il quale sono cresciute.

Il finale di Fables è stato un vero colpo, qualcosa di inaspettato. Non pensavo sarebbe arrivato in questo momento, perché Bill ha davvero molto talento. Ovviamente, è naturale che, dopo che ha scritto la stessa serie per 13 anni, uno scrittore voglia guardare ad altri orizzonti.

Guardando alla storia passata di Fables, vi si possono trovare diversi momenti nel quale la storia sarebbe potuta finire, prima di tutto quando si rivelò chi c’era dietro la figura dell’Avversario. Ma Bill aveva sempre un’altra storia da raccontare. Penso che molti lettori si aspettassero un bagno di sangue per il finale di Fables, invece di qualcosa di così “shakespeariano”.

La Bond ha poi discusso delle 12 nuove serie Vertigo recentemente annunciate, delle quali vi abbiamo parlato in precedenza:

È tutto molto eccitante. È un palinsesto di uscite senza precedenti, perché nella storia della Vertigo non è mai stato fatto nulla di simile. Ora abbiamo 12 nuove testate che esordiranno in maniera consequenziale, una alla settimana, da ottobre a dicembre. Non sto davvero nella pelle, e penso che i lettori sappiano che la Vertigo ha sempre osato nelle serie proposte.

Abbiamo quindi preparato un insieme di nuove collane che porteranno i lettori in luoghi davvero strani, grazie al lavoro di talentuosi artisti, che finalmente possono collaborare assieme. Abbiamo dato spazio a molte nuove voci, disegnatori emergenti e nuovi scrittori, affiancandoli magari ad alcuni veterani della Vertigo: quello che stanno realizzando cambierà per sempre le regole del gioco.

Di seguito, vi proponiamo il video con l’intervista integrale a Shelly Bond.

 

Fonte: CBR