Batman #44, variant coverSu Batman #44, albo di prossima uscita negli USA, il corrente arco narrativo, intitolato Superheavy scritto da Scott Snyder e disegnato da Greg Capullo, che vede Jim Gordon nei panni del nuovo Cavaliere Oscuro (in armatura) alle prese con l’altrettanto novizio villain Mr. Bloom, si prenderà un mese di pausa.

Spazio dunque al temporaneo ritorno di Bruce Wayne nei panni di Batman in una storia ambientata nel passato (subito dopo la saga Ora Zero), sceneggiata dal solito Snyder e dal disegnatore ospite (ma con molti precedenti per ciò che concerne il Crociato Incappucciato): Jock.

In queste pagine, i lettori scopriranno le origini del nemico che tormenta Batman nel presente. I due artisti hanno recentemente parlato di Batman #44 con Comic Vine, partendo dalla genesi di questo racconto.

 

Snyder – Sapevo che sarebbe stato una tessera di questo arco narrativo. Nel numero #44 volevo raccontare una storia di origini con protagonista Mr. Bloom che si concentrerà principalmente su quei problemi sistemici che consentono a questo villain di fare leva su tutte quelle persone che hanno oramai perso ogni speranza. Lui è diventato un criminale così spaventoso proprio per questa ragione. Sapevo quindi che volevo scrivere qualcosa di molto grintoso. Qualcosa che non fosse necessariamente connesso a una storia nello specifico, ma che potesse far luce sulle stratificazioni del benessere sociale, sulla brutalità delle forze dell’ordine e sulla divisione fra i vari quartieri di Gotham. Volevo raccontare di tutto questo, mostrando come tante persone siano rimaste catturate in questa rete. Sapevo che un artista come Jock sarebbe stato perfetto per questa storia.

Jock – Adoro disegnare Batman. È uno di quei personaggi che sento “miei”, con i quali ho molta confidenza, in termini artistici. Ricordo la storia intitolata Lo Specchio Nero e pubblicata su Detective Comics, sempre scritta da Scott: fu una bellissima esperienza. Rivisitare il personaggio, e lavorare ancora con lui su questo, è stato un piacere, lo devo ammettere. Inoltre, i contenuti di questo racconto sono davvero commoventi: tutte le storie davvero valide dovrebbero avere un contenuto che abbia questo peso specifico. È molto raro trovare persone con le quali riesca a lavorare così bene come con Scott. Quello che scrive lo sento dentro di me, cosa che influenza positivamente il mio lavoro.

Snyder ha poi parlato del ritorno, già preannunciato, di Bruce Wayne come Batman anche nel presente:

Rivedremo Bruce come Batman nella continuity attuale? Dovrete aspettare e vedere quello che succederà. Non tornerà mai, Bruce Wayne non sarà mai più Batman [ride, ndr].

L’artista inglese ha poi ammesso di non avere ancora avuto la possibilità di disegnare il nuovo Batman in armatura.

Non ho avuto questa possibilità. Scott mi spiegò sin dal principio che questa storia si sarebbe svolta cinque anni nel passato e non avrei dovuto preoccuparmi di imparare a disegnare il “robo-Batman”. Quindi la nuova armatura del personaggio non apparirà in Batman #44. Ma chissà, in futuro… Mai dire mai.

Infine, lo sceneggiatore ha rivelato di avere in mente una storia che vedrà il ritorno di Due Facce:

Ho una storia con protagonista Due Facce in mente. Voglio dare un tono tutto nuovo al personaggio. Quello che davvero mi spaventa di questo villain è il guardare a ciò che è con oggettività, senza pensare al suo passato come amico e alleato di Bruce Wayne e Batman, e alla possibilità che possa essere curato. Con questo approccio Due Facce risulta davvero terrificante. Per me, riflette al meglio l’idea del mostro che si può nascondere in ognuno di noi. Di questo mi piacerebbe scrivere. Vedremo se questa storia prenderà mai vita.

Nella gallery in basso vi proponiamo l’anteprima letterata di Batman #44, in uscita il 9 settembre negli USA. Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

< SFOGLIA LA GALLERY >

 

Batman #44

 

Fonte: Comic Vine | Newsarama