Si avvicina il crossover Robin War, evento che coinvolgerà diverse testate del panorama DC Comics, e di certo Dick Grayson non starà a guardare, essendo proprio lui il Robin originale. Le cose per l’ex Nightwing sono parecchio cambiate negli ultimi tempi: dopo ciò che è avvenuto nella miniserie Forever Evil, infatti, Dick è divenuto una superspia segreta, un agente di Spyral, come abbiamo visto nei primi numeri della testata scritta da Tim Seeley, Tom King e disegnata da Mikel Janin.

Delle novità che bollono in pentola per Grayson ha parlato il co-sceneggiatore della serie King con Newsarama, partendo dal rapporto con il suo mentore Bruce Wayne, il quale non è più Batman e soprattutto non ricorda nemmeno di esserlo mai stato:

 

Grayson #12, coverSapevamo da tempo che questa cosa sarebbe accaduta. Quando Scott Snyder ci anticipò la grande idea che aveva avuto per Batman, io e Tim intravedemmo subito il potenziale di questa storia per Dick Grayson: l’unica connessione con la sua vecchia vita non esiste più.

Sono felicissimo di aver la possibilità di raccontare questa storia. Avevo bisogno di trovare molto rapidamente una connessione emozionale con la quale i lettori si ricordassero del passato di questi personaggi così amati, e si rendessero conto della situazione attuale. Una volta trovato questo legame, è stato facile scrivere la mia storia.

Cosa ha significato per lo scrittore far ritrovare Bruce Wayne e Dick Grayson in una dinamica così diversa, nella quale l’originale Cavaliere Oscuro non ha più memoria del suo passato?

È stata una grande responsabilità. Avvertivo molta pressione, ma fortunatamente sento anche molta fiducia da parte dei lettori.

Adesso Dick dovrà dunque contare solo su se stesso nel portare avanti la sua missione:

Grayson Annual #1, coverPenso si tratti di un importante cambio di registro per il nostro fumetto. La serie è iniziata mostrando Dick Grayson sotto copertura come agente di Spyral, facendo il doppio gioco per conto di Batman: lui non ha mai voluto questa missione, ha scelto di compierla solo per servire il suo mentore.

Adesso però Dick ha fatto sua questa missione: ha preso il controllo, è lui al volante adesso. E, ora che ha scoperto quello che Spyral rappresenta realmente, ha compreso quello che deve fare.

King ha poi anticipato cosa riserverà il prossimo futuro per il protagonista di Grayson:

Siamo a due uscite dall’avvento della Robin War. E ciò che avverrà in questa storia sarà qualcosa di molto drammatico. Grayson #12 rappresenta una sorta di preludio a quello che leggerete nel crossover.

L’Annual di Grayson parlerà invece del rapporto molto speciale che è sempre esistito tra Dick e Superman, un legame molto differente da quello fra l’Uomo d’Acciaio e Batman. Volevamo riportare in auge quello che questa amicizia rappresenta nell’Universo DC. Anche l’Annual avrà il suo peso specifico in vista dell’inizio di Robin War: questa è partita come una piccola idea, ma presto ci siamo resi conto di quanti margini di sviluppo vi fossero.

Robin War si è dunque trasformato in un evento di grande portata, oltre alla possibilità per noi sceneggiatori di giocare con tanti, diversi personaggi, e quello che rappresentano nella mitologia di Gotham City. Tutti i Robin dovranno combattere assieme.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

 

Fonte: Newsarama