Codamozza e il professoreAlla fine del 2013 il sacerdote della diocesi di Genova don Tommaso Danovaro apre il blog Codamozza e il professore, all’interno del quale pubblica immaginarie e-mail scambiate tra apprendisti angeli e diavoli e i loro rispettivi insegnanti; la fonte d’ispirazione sono Le Lettere delle Berlicche di C. S. Lewis (autore de Le Cronache di Narnia), romanzo epistolare con protagonisti l’esperto diavolo Berlicche e suo nipote Malacoda, apprendista tentatore.

Il blog è fonte d’interesse degli appassionati di fumetti per via dell’apporto di Leo Ortolani, che ha realizzato le illustrazioni pubblicate a corredo di alcuni post. Da qualche mese però sul blog erano stati rimossi sia i racconti di Codamozza che i disegni del papà di Rat-Man, per un motivo che qualcuno poteva immaginare…

Il prossimo 15 settembre uscirà infatti in libreria il libro Codamozza e il professore – Corso per diavoli e angeli custodi, pubblicato da Effatà Editrice. Il volume è suddiviso in dieci capitoli dedicati ad altrettanti comandamenti, riportando in ognuno uno scambio di e-mail fittizio attraverso il quale si può riflettere su come quel determinato precetto si possa applicare nella società odierna.

Oltre ai disegni già apparsi sul blog, Ortolani ha realizzato anche la copertina del libro, che dalla prossima settimana si potrà trovare anche nelle principali librerie online.

 

 

Fonte: Effatà Editrice