A cinque anni di distanza da È un Vero Bullo, Charlie Brown, i Peanuts tornano con un nuovo special animato prodotto da Warner Bros Television, dopo la scomparsa di Bill Melendez.
Il titolo La Felicità è una Coperta Calda, Charlie Brown riprende una celebre frase apparsa nelle strisce e diventata una citazione, apparsa anche su diversi prodotti di merchandising.

Charlie BrownIl protagonista è Linus, alle prese con il dramma più grande che possa immaginare: la separazione dalla sua coperta azzurra; sua nonna infatti sta per arrivare in visita ed è determinata a sbarazzarsi per sempre della sua coperta, perché non è adatta a un bambino della sua età. I suoi amici cercano di prepararlo a questo momento, chi portandogliela via in modo traumatico, chi tenendolo lontano da essa per qualche ora.
In ogni caso però Linus va in crisi d’astinenza e riesce sempre a rimettere le mani sul suo morbido feticcio, fino a quando anche la nonna dovrà arrendersi e rinunciare al suo intento.
Nel finale Linus fa realizzare a tutti che ognuno di loro ha una propria ancora di salvezza a cui si aggrappano per cercare sicurezza; l’unico che sembra non averne bisogno è Pig Pen, sicuro di sé nonostante le critiche che gli vengono fatte per via della sua scarsa pulizia.

Questo special animato ha un look retro, con i personaggi dotati di un character design ispirato al loro aspetto nelle prime strip di Schulz pubblicate negli anni ’60; anche l’ambientazione torna ad essere vintage, accantonando elementi moderni visti nei precedenti episodi televisivi, per tornare a far interagire i protagonisti con dischi di vinile e vecchie televisioni ad antenna.
Le sottotrame confluite in questo special TV provengono da fumetti pubblicati tra il 1957 e il 1961, e in un flashback è stata addirittura adattata in animazione la prima striscia dei Peanuts.
Questo ritorno alle origini si respira anche grazie al cast, composto da personaggi del primo decennio del fumetto: vediamo infatti nuovamente Violet, Shermy e Frida, ormai da tempo assenti sul piccolo schermo, mentre sono stati esclusi bambini più celebri ma introdotti in seguito nella serie, come Piperita Patty, Marcie, Franklin o Replica. L’unica eccezione è Woodstock, apparso verso la fine degli anni ’60, ma evidentemente considerato una spalla per Snoopy irrinunciabile.
Dopo La Felicità è una Coperta Calda, Charlie Brown si dovranno attendere altri quattro anni per vedere un nuovo prodotto animato dei Peanuts, col loro ritorno in grande stile col primo lungometraggio cinematografico in CG.