L’idea di È un vero bullo, Charlie Brown venne a Charles Schulz, che prima di morire stava lavorando alla fase preliminare di questo special televisivo, col titolo temporale Sono solo biglie, Charlie Brown. La trama principale viene da una storyline apparsa sulle strisce a fumetti nell’aprile del 1995, alla quale sono state aggiunte alcune scene da alcune strip del 1976 in cui un ragazzo infastidisce Marcie, e altre da strip del 1989 in cui Piperita Patty fugge di nascosto dalle lezioni estive per vedere Charlie Brown.

Charlie Brown parte per il campeggio assieme a Linus, Replica, Marcie e Snoopy. Una volta arrivati, Replica incontra Joe Agate, un ragazzino che sfida a biglie gli altri bambini; decide quindi di imparare a giocare, visto che prima di partire ha trovato in soffitta un sacchetto di vecchie biglie appartenuto a suo nonno, un vero campione ai suoi tempi.

Joe propone di insegnargli a giocare, ma in realtà è un imbroglio con il quale approfitta di lui per vincere tutte le sue biglie. Replica è disperato e va a lamentarsi con Charlie Brown, che gli promette di occuparsi della faccenda; si rinchiude infatti in una rimessa con Joe Falchetto, che lo istruisce per permettergli di riconquistare tutte le biglie che il bullo ha vinto con l’inganno.

Joe FalchettoNel frattempo Piperita Patty, rimasta in città a causa dei brutti voti a scuola, è gelosa di Marcie, temendo che la sua amica si sia innamorata di Charlie Brown. Decide quindi di partire di nascosto per il campeggio, per interrompere la loro storia d’amore, ma quando arriva sul posto scopre che nessuno vede Charlie Brown da giorni.

Il bambino infatti è immerso nell’allenamento di biglie, dal quale esce solamente all’ultimo giorno di campo estivo, per affrontare Joe; quando Charlie Brown rivela a tutto il campeggio i suoi metodi scorretti, il bullo va su tutte le furie ed è pronto a umiliare il suo avversario. Inizialmente Charlie Brown perde tutte le sue biglie, ma grazie a altre due rimaste a Snoopy, rientra in gioco e riesce a rimontare, ottenendo tutte le biglie di Joe. Quando rientra in città, Lucy è irritata alla notizia del trionfo di Charlie Brown, incredula che l’eterno perdente possa aver vinto qualcosa.

È un Bullo, Charlie Brown sarà l’ultimo special televisivo ad essere prodotto da Lee Mendelson e Bill Melendez; quest’ultimo, che prestava anche la sua voce a Snoopy e Woodstock, muore nel settembre del 2008 interrompendo la produzione di nuovi prodotti animati dei Peanuts per i sei anni successivi, quando la FOX commissionerà un ulteriore special animato.