Lucy dev’essere scambiata, Charlie Brown è un adattamento di due storyline comparse nelle strisce dei Peanuts di Charles Schulz: la prima riguarda la sostituzione di Snoopy ed è stata pubblicata nell’autunno del 1967, mentre la seconda riguarda la sostituzione di Lucy ed è stata realizzata nel 1988.

Charlie Brown Piperita PattySta iniziando una nuova stagione di baseball e Charlie Brown è fiero della sua squadra, fiducioso che questa volta possano avere un’occasione di vittoria. Ma la sua opinione cambia nel corso della partita, soprattutto vedendo quanto Lucy sia negata e come continui ad assillarlo con domande stupide e commenti sarcastici.

La squadra di Piperita Patty ha molti ottimi giocatori, così Charlie Brown le chiede se può effettuare uno scambio; l’unico membro della squadra avversaria a cui però la bambina è interessata è Snoopy, la punta di diamante del team. Charlie Brown è in difficoltà e non se la sente di lasciare andare il suo cane e migliore amico, ma acconsente quando Piperita Patty gli offre in cambio cinque dei suoi giocatori.

Dopo poco tempo Charlie Brown si pente della trattativa e strappa il contratto, ma fortunatamente i cinque giocatori di Piperita Patty avevano deciso di ritirarsi dal baseball, per cui non c’era più nessun accordo valido.

Piperita Patty informa Charlie Brown di essere disposta a scambiare Marcie per chiunque, e il bambino ne approfitta subito per sbarazzarsi di Lucy. La decisione però non rende felice nessuno dei due capitani: Lucy continua a essere fastidiosa, mentre Marcie si rivela appiccicosa con Charlie Brown, non lasciandolo in pace nemmeno un secondo durante la partita.

Charlie Brown e Piperita Patty accettano di riprendersi i rispettivi giocatori e la stagione di baseball riprende con le formazioni standard.