Le novità Sergio Bonelli Editore per la vicina stagione autunnale sono decisamente consistenti. Vi abbiamo già dato diversi ragguagli su alcuni di questi attesi appuntamenti: parliamo, in ordine rigorosamente cronologico del secondo Tex Romanzi a fumetti, Frontera!, scritto da Mauro Boselli e disegnato da Mario Alberti; della nuova serie regolare della casa editrice milanese, Morgan Lost di Claudio Chiaverotti; della terza stagione degli Orfani di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari; e dell’uscita del primo episodio della prossima miniserie, Hellnoir di Pasquale Ruju e Giovanni Freghieri.

Grosse sorprese dunque, ma c’è ancora molta carne al fuoco. Uno dei pezzi più succulenti è sicuramente la seconda uscita del 2015 per Avventura Magazine il 22 settembre, che da annuale diventa semestrale.

Dopo il volume dedicato a maggio al maestro Attilio Micheluzzi, l’ospite speciale di questo albo sarà un personaggio dei fumetti, presentato tuttavia in maniera insolita, con un mix di prosa e nuvole parlanti, alcune realizzate per l’occasione, altre tratte dai tanti numeri delle collane dedicategli. Parliamo dell’indimenticabile Mister No, creato da Guido Nolitta (al secolo Sergio Bonelli) nel giugno del 1975.

Verrà ripercorsa la storia di Jerry Drake dalla sua gioventù all’esperienza del secondo conflitto mondiale e il suo vagabondare al termine della guerra fine all’arrivo in Amazzonia. Eccovi un’anteprima.

 

AVVENTURA MAGAZINE N. 2: MISTER NO
Uscita: 22/09/2015
Testi: Guido Nolitta, Michele Masiero, Luigi Mignacco, Maurizio Colombo
Disegni: Roberto Diso, Giovanni Bruzzo, Orestes Suarez, Fabio Valdambrini, Franco Bignotti, Domenico e Stefano Di Vitto, Aldo Di Gennaro
Copertina: Roberto Diso

Un albo tutto speciale di 288 pagine a colori per festeggiare i quarant’anni di Mister No, il pilota vagabondo creato – nel 1975 – da Guido Nolitta, alias Sergio Bonelli. Le mille drammatiche vicende che hanno portato Jerry Drake dalla giungla d’asfalto di New York all’Inferno verde dell’Amazzonia, raccontate come in un grande romanzo d’Avventura!

 

Vediamo nel dettaglio le altre pubblicazioni da non perdere, cominciando dai Maxi. Si partirà il 19 di questo mese con Maxi Zagor n. 25 di Roberto Altariva e Marcello Mangiantini, a cui seguirà il 6 ottobre Maxi Tex n. 19 con una lunga storia: La giustizia di Tex che vedrà Tito Faraci ai testi, José Ortiz e Ugolino Cossu ai disegni; infine per il 30 ottobre Maxi Dylan Dog n.25 contenente tre episodi.

Halloween Express sarà invece opera di Giulio Antonio Gualtieri, Stefano Marsiglia e Michele Monteleone con illustrazioni di Giorgio Pontrelli. Sul filo della spada vedrà l’accoppiata Andrea Cavaletto e Luca Dell’Uomo, mentre A cena con il morto sarà firmato da Giovanni Di Gregorio e Ugolino Cossu. Eccovi tutti i dettagli:

 

MAXI ZAGOR N. 25
Uscita: 18/09/2015
Soggetto: Roberto Altariva
Sceneggiatura: Roberto Altariva
Disegni: Marcello Mangiantini
Copertina: Gallieno Ferri

Tra i macchinari inventati da Hellingen ce n’è uno che Adolfo Verybad è riuscito a far funzionare e a mettere a disposizione del governo degli Stati Uniti. Peccato che la diabolica invenzione finisca nelle mani sbagliate e il professor Verybad venga catturato da un uomo d’affari senza scrupoli, mister Blake, che lo costringe a utilizzarla per i suoi scopi criminosi. L’apparecchio consente infatti di trasferire la mente di un uomo nel corpo di un altro e, quando anche Zagor viene sottoposto all’incredibile macchinario, nessuno sembra in grado di fermare i piani di Blake!

 

MAXI TEX N. 19: LA GIUSTIZIA DI TEX
Uscita: 06/10/2015
Soggetto: Tito Faraci
Sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni: José Ortiz, Ugolino Cossu
Copertina: Claudio Villa

Ci sono casi in cui la legge degli uomini non arriva a fare giustizia. È in quelle circostanze che serve un uomo come Tex! Prima deve tentare di salvare il giovane Rick Melville da se stesso e dal desiderio di vendetta che lo trascina in una spirale di sangue. Poi cercherà di riscattare da una falsa accusa una banda di ribelli apache.

 

MAXI DYLAN DOG N. 25
Uscita: 30/10/2015
Copertina: Gigi Cavenago

Halloween Express
Soggetto e sceneggiatura: Giulio Antonio Gualtieri, Stefano Marsiglia, Michele Monteleone
Disegni: Giorgio Pontrelli

In un cinema deserto, Dylan incontra la bella Julie… Insieme si inoltrano in una Londra popolata di figure provenienti dal passato, decedute di morte violenta… È la notte di Halloween: tutto può accadere nelle nebbiose strade della città.

Sul filo della spada
Soggetto e sceneggiatura: Andrea Cavaletto
Disegni: Luca Dell’Uomo

L’inquilino di Craven Road investiga su strani fatti collegati a un’esposizione sul Giappone feudale, un’epoca dominata da superstizioni e sortilegi, nella quale gli uomini e i demoni si contendevano il dominio della terra e dell’aria… e il nostro finisce per innamorarsi di Nanako, l’organizzatrice della mostra.

A cena con il morto
Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Ugolino Cossu

Cos’ha a che fare l’insensata follia omicida che ha colpito la capitale inglese con il ristorante “La mano di Caino”? Che ruolo gioca in questa sanguinosa vicenda Frederick Lloyd, il proprietario del locale tematico, il cui filo conduttore è l’omicidio? A Dylan il compito di scoprirlo.

 

A proposito dell’Indagatore dell’Incubo, prima del Maxi, potremo leggere il 19 settembre il 29-esimo Speciale Dylan Dog; “molto speciale” perché ne La casa delle memorie esordirà la saga del Pianeta dei Morti di Alessandro Bilotta e Giampiero Casertano con un nuovo inizio dopo il successo ottenuto sul Color Fest numero 2 e 10 su Dylan Dog Gigante n. 22, ciclo di storie raccolte in un unico volume da BAO Publishing non molto tempo fa.

Restando in odore si Speciali, il 22 ottobre toccherà al Figlio del Diavolo; Speciale Dampyr n. 11 si intitolerà Il libro del tempo perduto e sarà confezionato da Claudio Falco e Fabio Bartolini.

 

SPECIALE DYLAN DOG N. 29: LA CASA DELLE MEMORIE
Uscita: 19/09/2015
Soggetto: Alessandro Bilotta
Sceneggiatura: Alessandro Bilotta
Disegni: Giampiero Casertano
Copertina: Massimo Carnevale

Ritorna la saga de il Pianeta dei Morti, con un episodio che si pone come un nuovo inizio. Riparte il racconto delle crepuscolari gesta del Dylan Dog invecchiato e proiettato nel futuro di una quindicina di anni, un ispettore della polizia alle prese con i ritornanti, gli zombi che hanno invaso e devastato Londra…

 

SPECIALE DAMPYR N. 11
Uscita: 22/10/2015
Soggetto: Claudio Falco
Sceneggiatura: Claudio Falco
Disegni: Fabio Bartolini
Copertina: Enea Riboldi

Sia pur lentamente, cinque volte più lentamente degli esseri umani normali, anche i dampyr, alla fine, invecchiano. In una notte carica di misteri, una notte ancora persa nel futuro, un Harlan Draka ingrigito, in una libreria antiquaria sempre più polverosa, in una Praga sempre più arcana e magica, ricorda i compagni di una vita, che ha visto cadere sul percorso e che, in un modo o nell’altro, lo hanno lasciato solo. Volete sapere come morirà Kurjak? E Arno Lotsari? E Ann Jurging? Che cosa succederà, quando la giovane Ljuba, ormai adulta, si renderà conto che esisteva un’altra se stessa, Lisa, e che Harlan l’amava? Charles Moore, il figlio di Lord Mordha, quando verrà a sapere dei suoi poteri di dampyr, deciderà di unirsi alla lotta contro i Maestri della Notte? Se l’amico-nemico Nikolaus venisse licenziato e dovesse lasciare Praga, che ne sarebbe degli spok della birreria?… E come sarà l’ultima pagina della vita di Harlan Draka? Se volete avere le risposte, aprite il libro… In fondo, quando si ha la conoscenza dei fatti, forse quei fatti si possono ancora cambiare…

 

Chiudiamo con due interpretazioni molto suggestive e originali di fantascienza e fantastico in casa Bonelli. I fan di Nathan Never e compagni avranno di che gioire con il 35-esimo balenottero di Agenzia Alfa, in uscita il 24 ottobre: alle penne Alessandro Russo, Stefano Piani e Mirko Perniola, mentre alle matite ancora Russo, Riccardo Chiereghin, Andrea Bormida e Silvia Corbetta e Patrizia Mandanici.

I fedelissimi di Martin Mystère potranno invece gustarsi dal 26 settembre il 18-esimo brossurato di Storie da Altrove che omaggia il padre della psicanalisi Sigmund Freud con la storia L’assassino che uccideva nei sogni, di Alfredo Castelli e Carlo Recagno, illustrata da Antonio Sforza e Giovanni Romanini.

 

AGENZIA ALFA N. 35
Uscita: 24/10/2015
Soggetto e sceneggiatura: Alessandro Russo, Stefano Piani e Mirko Perniola
Disegni: Alessandro Russo e Riccardo Chiereghin, Andrea Bormida e Silvia Corbetta, Patrizia Mandanici

 

STORIE DA ALTROVE N. 18: L’ASSASSINO CHE UCCIDEVA NEI SOGNI
Uscita: 26/09/2015
Soggetto: Alfredo Castelli
Sceneggiatura: Alfredo Castelli e Carlo Recagno
Disegni: Antonio Sforza con la collaborazione di Giovanni Romanini
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Anno 1907. Vari uomini politici impegnati nella messa a punto dell’“Entente Cordiale” tra Russia e Inghilterra vengono uccisi in maniere orride e pittoresche, degne dei peggiori incubi. Ma c’è qualcuno che ha raffigurato in termini umoristici quelle granguignolesche morti, ed è Winsor McCay, autore di una serie a fumetti di successo, il quale sostiene di aver sognato molte delle vicende che ha riproposto nella striscia. Esiste forse qualcuno in grado di manipolare i sogni? Mentre gli agenti di “Altrove” indagano sul caso, un misterioso uomo di nome Preskett, che non riesce a ricordare il proprio passato e ha dubbi sulla propria identità, si rivolge in cerca di aiuto a una persona che di sogni se ne intende: il dottor Sigmund Freud!

 

Fonte: Sergio Bonelli Editore