Ta-Nehisi Coates

Ta-Nehisi Coates

All-New, All-Different Marvel: è lo slogan che accompagna la rinascita dell’Universo Marvel dopo Secret Wars. Sappiamo già che riguarda le storie, che spazieranno in generi anche diversi dalle semplici categorie supereroistiche, e che riguarda i personaggi, portando alla ribalta volti nuovi o riscrivendo sotto un’altra luce figure in precedenza secondarie del Marvel Universe.

Dovremo abituarci a pensare che l’operazione riguardi anche gli autori: la Marvel inizia ad attingere a un parco di nomi che esulano dal “giro” degli autori fumettistici tradizionali.

Ha iniziato la star del wrestling CM Punk, cimentandosi con Thor, e ora tocca a Ta-Nehisi Coates, arruolato dalla Casa delle Idee per la nuova serie su Pantera Nera. La testata regolare Black Panther, in partenza questa primavera vedrà ai testi proprio Coates, che vanta un curriculum d’eccezione: corrispondente per l’Atlantic, autore di romanzi e candidato al National Book Awards nella sezione saggistica. L’unica esperienza che può vantare nel mondo dei fumetti è quella di accanito lettore e fan delle saghe Marvel, ma questo sembra essere bastato a Sana Amanat, l’editor che ha avuto l’idea di coinvolgerlo, e che già è stata la mente dietro la creazione della nuova Ms. Marvel musulmana.

Black Panther #1, variant cover 1L’operazione ha avuto naturalmente la benedizione di Axel Alonso, Editor-In-Chief della Marvel, che ha grandi piani per il personaggio.

Ha il costume più tosto di tutti i supereroi, ed è il più intelligente e il migliore di tutti. Non solo questo personaggio amplia ulteriormente la diversità dei fumetti Marvel, ma farà altrettanto anche nei film. Pantera Nera debutterà al cinema l’anno prossimo in Captain America: Civil War, a cui seguirà un film da protagonista nel 2018. Il suo primo ciclo di storie a fumetti riposizionerà Pantera Nera nella mente dei lettori, il personaggio passerà a una nuova fase evolutiva.

A Nation Under Our Feet è il titolo del ciclo di storie di Black Panther scritto da Coates e illustrato da Brian Stelfreeze, che vedrà l’eroe alle prese con una violenta sommossa nel suo paese scatenata da un gruppo di terroristi sovrumani che si fa chiamare “il popolo”.

Coates, 39 anni, ha iniziato a leggere fumetti negli anni 80 e si è appassionato a tre importanti personaggi appartenenti a una minoranza: Tempesta, il capo degli X-Men, Monica Rambeau, la Capitan Marvel dell’epoca, e James Rhodes, che indossava l’armatura di Iron Man.

Tre personaggi di colore, ma nessuno ne faceva un caso sensazionale. Ha significato molto ritrovare personaggi come me nei fumetti e sono certo che è stato così per molti altri lettori.

 

Black Panther #1

 

Fonte: NY Times