A giudicare dal numero di interviste che Cullen Bunn sta rilasciando relativamente a Uncanny X-Men, la nuova serie mutante che la Marvel lancerà a dicembre, l’interesse della critica è già molto alto sulla storia che lo sceneggiatore racconterà per le matite di Greg Land. L’ultimo contributo in materia ci giunge dal sito della Casa delle Idee. Ecco quel che Bunn ha avuto da aggiungere a quanto già sappiamo sulla squadra di X-Men guidata da Magneto.

 

Uncanny X-Men #1, coverDimenticatevi lo status ufficiale degli X-Men di un tempo. Qualcosa di terribile che ancora non sappiamo è successo negli otto mesi di vuoto successivi a Secret Wars. Sappiamo che ha a che fare con le Nebbie Terrigene e il loro impatto sulla popolazione mutante, ma niente di più. Il mondo, perlopiù, crede che gli X-Men siano scomparsi. Noi sappiamo che non è così.

Gli X-Men sono vivi e vegeti, ma sono cambiati a fronte di un ambiente divenuto ancora più ostile di un tempo. I misteri che incontreremo sono decisamente molti e tanto altro succederà lungo il percorso. Nel frattempo, ci sono anche molte delle classiche minacce per il genere mutante da affrontare.

Nelle difficoltà, le persone reagiscono ognuna a modo proprio. Alcuni tentano di sfuggire, altri cercano di galleggiare sopra l’onda aspettando che passi la tempesta. I membri di questa squadra di X-Men non hanno alcuna voglia di aspettare passivamente.

Credono che i nemici dei mutanti cercheranno di approfittare dei loro guai. Magneto e i suoi avranno un ruolo attivo, non offrono rifugio a nessuno, non colpiranno dalle tenebre. Vogliono mandare un chiaro messaggio a coloro che potrebbero fare del male alla razza mutante.

L’idea è che minacce terribili necessitino di un gruppo ancor più terrificante di X-Men per essere affrontate e sono convinto che le storie che abbiamo in mente rappresenteranno al meglio questa filosofia di base. Ovviamente, non costruisci un team del genere senza che ci siano cospirazioni fra i ranghi. Alcuni dei membri, o forse tutti, hanno dei piani personali. Sarà interessante capire come e quando verranno a galla.

Come già detto, ci saranno dinamiche personali complesse all’interno di Uncanny X-Men: Psylocke, Sabretooth, Mystica e Fantomex non si amano, non sono personalità diplomatiche, hanno storie di ruggini alle spalle. Ma ognuno di loro avrà un’ottima ragione per restare al fianco di Magneto, che Cullen Bunn ritrova come parte di un gruppo dopo averne scritto le avventure in solitaria.

Uncanny X-MenCi è voluto un po’ per abituarsi all’idea e alla dinamica. Quando ho iniziato questo progetto, mi sono scritto dettagliatamente le ragioni di ognuno per far parte della squadra.

Magneto è stato il più difficile da definire, in questo senso. Credo sia stato proprio a causa della mia familiarità con lui come personaggio solitario.

Mi hanno sorpreso molto questi personaggi, tanto che ho finito per eleggere alcuni di loro a miei preferiti nonostante fossi scettico sui miei sentimenti per loro. Detto ciò, ci sono molti elementi della serie su Magneto che ho travasato in Uncanny: il tono dark, le atmosfere noir sono perfettamente conservate. Ci sono scene intere che ho scritto per questo fumetto che sarebbero state benissimo anche nell’altro.

Ultima rivelazione sulla serie: dopo aver confessato che non è stato semplice trovare dei nemici in grado di tenere testa a un gruppo di mutanti composto da elementi così potenti, Bunn ha dichiarato che nel primo arco narrativo vedremo all’opera dei villain classici degli X-Men. Si apre ufficialmente la caccia ai nomi nell’ampio parco di avversari dei mutanti più famosi del mondo.

 

 

Fonte: Marvel.com