Ormai è chiaro l’interrogativo che plasma le vicende Marvel di quest’anno: chi sopravvivrà a Secret Wars e chi ne sarà annientato? Le risposte potrebbero non essere così scontate: diversi “mostri sacri” dell’Universo Marvel ritenuti intoccabili non è detto che arrivino sull’altra riva del guado o in alternativa potrebbero uscirne completamente stravolti e riscritti. Al contempo, molti elementi di secondo o terzo piano che sembravano ripescati dalle pieghe della continuity a puro scopo di curiosità o di stupore si ritroveranno sotto i riflettori da protagonisti nell’era All-New, All-Different Marvel che verrà. È il caso di Weirdworld, uno dei domini di Battleworld protagonista di una miniserie sceneggiata da Jason Aaron nella cornice delle nuove Guerre Segrete, che tornerà alla conclusione del conflitto come serie regolare sceneggiata da Sam Humphries e disegnata ancora una volta da Mike Del Mundo; su queste pagine vedremo l’ambientazione di Weirdworld diventare parte integrante del Nuovissimo Universo Marvel che sorgerà dopo le Guerre Segrete. Così lo stesso Humphries presenta la serie sulla pagine del sito Marvel ufficiale:

 

Weirdworld è un luogo dove può accadere letteralmente di tutto. È un luogo all’interno dell’Universo Marvel. Ed è un luogo dove si può trovare ciò che si è perduto, ma solo se si è forti… Weirdworld è un luogo in perenne mutazione, completamente caotico, ma anche un luogo di infinite scoperte. La sua essenza è talmente misteriosa che non è possibile crearne una mappa. È la summa di tutto il fantasy, l’horror, la fantascienza e altre stranezze che io e Mike Del Mundo siamo riusciti a mettere assieme.

Weirdworld #1, copertina di Mike Del Mundo

Weirdworld #1, copertina di Mike Del Mundo

È reale quanto la Torre degli Avengers o la Terra Selvaggia, ma è un luogo magico, e quella magia distorce ogni genere di aspettativa. Da Weirdworld, la Terra appare sospesa nel cielo come se fosse la luna… ma non è possibile raggiungerla in volo. Dalla Terra, puoi involontariamente finire su Weirdworld in un batter d’occhio, ma raggiungerlo intenzionalmente è molto difficile. Molte figure potenti vorrebbero che tutto ciò cambiasse. Capitano degli incidenti in continuazione… e uno capita proprio nel nostro numero #1.

Il personaggio principale della serie è Becca, una terrestre di 16 anni che precipita su Weirdworld. È una normale ragazza che era già impegnata in una tragica impresa personale. Ora la sua missione è diventata ancora più difficile: deve trovare la via di casa in un luogo dove il bene e il male sono mescolati in un uragano di follia. Il primo personaggio che Becca incontra su Weirldworld è un mago, Ogeode, che afferma di essere il detentore della chiave che lega Weirdworld alla Terra, ma è difficile dire se sia davvero così o se si tratti solo di un vecchio pazzo. A loro si unisce poi Goleta, una scalmanata guerriera barbarica che… odia i maghi e a questo gruppo si aggiungerà infine un terzo personaggio chiamato Catbeast.

Non appena giunge su Weirdworld, Becca attira l’attenzione della Morgana le Fey, Regina del Regno della Torcia ed ex-nemesi degli Avengers. Adoro sceneggiare Morgana, un personaggio vecchio almeno di mille anni, forse più. Non si sopravvive tanto a lungo senza diventare uno dei più scaltri e potenti burattinai dell’Universo Marvel, ed è così che intendo presentarla.

Includeremo molti elementi della serie originale creata da Jason Aaron e Mike. La natura intrinseca del Weirdworld resta intatta: un luogo dove tutto può accadere, dove ciò che è perduto si può trovare, e così via. Ma inseriremo anche altri personaggi e porteremo avanti nuove trame, come la guerra di Morgana contro la Swamp Queen e il suo esercito di Uomini-Cosa. E soprattutto, molti progetti del Nuovo Universo Marvel saranno collegati a Weirdworld, come per esempio l’imminente serie di Black Knight di Frank Tieri. Questo è solo l’inizio!

 

 

Fonte: Marvel.com