Nel paese del Sol Levante i professionisti che prestano la propria voce ai personaggi di film e anime godono di un seguito e di un’ammirazione pari a quelli delle star cinematografiche. Non stupisce dunque che a Tokyo, a Sasazuka per la precisione, nel quartiere commerciale di Shibuya (a ovest della zona di Harajuku), sempre affollato di ragazzi e adolescenti, sia nato il primo museo dedicato alla loro professione.

Gli scritp delle serie

Alcuni degli scritp delle serie in esposizione

Il Seiyu Museum (seiyu significa doppiatore) è parte dello studio di doppiaggio e recitazione 81produce, voluto per festeggiarne il 35-esimo anniversario. Al suo interno si possono ammirare le sceneggiature originali di oltre mezzo secolo di storia dell’animazione nipponica, tra cui quelle di serie cult come Mobile Suit Gundam e One Piece. Sono disponibili anche gli script del filone tokusatsu, ovvero quello degli effetti speciali usati in particolare per il genere fantascientifico, fantasy e horror e quelli con la trasposizione in lingua locale dei prodotti di provenienza estera.

Alcuni di questi contengono annotazioni degli stessi artisti che per rendere impeccabile la loro performance si sono appuntati anche quando sospirare o cambiare i toni di certe battute. Toru Ohira (la voce di Homer Simpson in giapponese) e Nachi Nozawa (quella di Bruce Willis) sono alcune delle celebrità più famose del museo che ha esposto in venerazione e in una pseudo edicola votiva, caratteristica dei templi shintoisti, un Sony C-38B Condenser Microphone dell’Half HP Studio, utilizzato da più di 60.000 interpreti dal 1995. Ad accentuare la simulazione di un vero e proprio santuario, una teca appesa a un muro raccoglie degli ema (tavole in legno usate per preghiere) cartacee, nelle quali sono impressi i messaggi dai fan, dei doppiatori e di altri protagonisti di quest’industria.

Inseme all’immancabile aspetto commerciale con gadget e merchandising i più disparati, CD, libri, t-shirt e molto altro, al sesto piano dell’edificio (la mostra permanente è al secondo) si trova l’81 Live Salon, una sala attrezzata dove vengono invitati di volta in volta a esibirsi i beniamini del pubblico.

 

 

 Fonte: Anime News Network