È ormai noto che il più grande evento Marvel arriverà ufficialmente nel nostro Paese a novembre e che verrà presentato in anteprima a Lucca Comics & Games. Ma come verranno gestite le tante miniserie connesse all’evento? Cosa sappiamo ad oggi di Secret Wars in Italia? Proviamo a fare un sunto di tutto ciò che è trapelato finora da Panini.

 

SECRET WARS: ABITUARSI ALLA FINE

Un mese prima di Natale sarà tempo di gustarci il preludio della saga, scritto da Jonathan Hickman e disegnato da Paul Renaud (che presenterà l’albo alla fiera toscana). Secret Wars 0 sarà una vera e propria vetrina sul futuro dell’Universo Marvel dato che oltre alla storia principale offrirà il numero #0 di Uncanny Inhumans di Charles Soule e Steve McNiven e la prima avventura degli All-New, All-Different Avengers (pare che in Italia verranno chiamati i “Nuovissimi Avengers”) di Mark Waid e Mahmud Asrar, la formazione ufficiale dei Vendicatori post Secret Wars; due delle serie di punta del rilancio All-New, All-Different Marvel. Inoltre, per prepararsi al meglio alle Guerre Segrete, Panini ha annunciato diverse pubblicazioni, come vi abbiamo riportato pochi giorni fa.

 

Secret Wars - il futuro

 

SECRET WARS: LA MINISERIE PORTANTE

Nel corso dell’ultimo mese dell’anno dovrebbe debuttare la saga vera e propria concepita da Jonathan Hickman ed Esad Ribic. Il condizionale è d’obbligo perché non ci sono ancora annunci ufficiali in merito, ma, restando nel campo delle ipotesi, Secret Wars dovrebbe coprire i mesi tra dicembre e aprile, in quanto maggio è il mese indicato dal direttore editoriale Panini Marco M. Lupoi per l’avvento in Italia di All-New, All-Different Marvel. Ricordiamo che la miniserie portante del megaevento conta 8 episodi originali, a questo punto spalmabili su 4 o 5 albi mensili.

EDIT: Marvel Comics ha appena annunciato l’uscita di un nono numero previsto per il prossimo dicembre.

 

secret wars

 

SECRET WARS: BATTLEWORLD – COME CAMBIERANNO I MENSILI

Bocche cucite in casa Panini per quanto concerne la rivoluzione che vivranno le testate da edicola coinvolte in Secret Wars, fatta eccezione per l’ottimo Giuseppe Guidi che, all’interno delle pubblicazioni da lui curate, ha regalato ai lettori i primi spunti di ciò che verrà.

Fantastic Four #645, copertina di Leonard KirkSu Fantastici Quattro 10 (FQ 370) dello scorso luglio, l’editor Panini dichiarava sibillino:

Il prossimo numero, salvo stravolgimenti al fotofinish, sarà l’ultimo a 48 pagine. A settembre, la rivista passerà a 64 pagine. A ottobre, inizierà l’arco narrativo finale del gruppo. A dicembre presenteremo l’ultimo episodio, extralarge, di Fantastic Four. La testata italiana chiuderà? In Secret Wars, Silver Surfer avrà un ruolo fondamentale nella creazione del nuovo Marvel Universe…

Mentre su Hulk 9 (Hulk e i Difensori 36) di agosto, l’editor ha accennato al futuro della testata del Gigante di Giada:

L’albo che avete in mano sarà anche l’ultimo con la periodicità mensile, almeno sino alla fine dell’anno. Il prossimo numero sarà infatti in edicola a ottobre, sempre con due episodi della serie regolare di Hulk. L’ultimo atto andrà in scena a dicembre, con la fine del ciclo firmato da Gerry Duggan e Mark Bagley. A gennaio si ricomincia con un nuovo mensile legato al megaevento Secret Wars, che cambierà quasi del tutto i connotati dell’universo Marvel.

Spazio anche all’annuncio della pubblicazione della miniserie Thanos vs. Hulk:

Planet Hulk, copertina di Mike del MundoIn origine, la nostra intenzione era di continuare l’uscita mensile pubblicando nella rivista la miniserie Thanos vs. Hulk, scritta e disegnata da Jim Starlin [Prevista inizialmente sulla collana americana Savage Hulk – NdR]. Per ragioni varie, abbiamo deciso di raccoglierla in volume, programmandone l’uscita per il prossimo novembre.

Insomma, la fine dell’Universo Marvel e in generale quella delle trame di quasi tutti i mensili, è prevista per dicembre 2015. Aspettiamoci dunque una “chiusura virtuale” da parte delle collane da edicola e l’avvento di una rinnovata doppia numerazione per ognuna di esse.

Qualche ipotesi fantasiosa? Fantastici Quattro, per l’occasione potrebbe diventare Silver Surfer, e Hulk, che presumibilmente ospiterà le miniserie tie-in di Secret Wars Planet Hulk e Future Imperfect… bhè, sono aperte le scommesse sul titolo che adotteranno a Modena! Come verranno trasformati tutti gli altri spillati editi da Panini? Dove verranno pubblicate gli attesi revamp di Civil War, Inferno, Age of Apocalypse e tutte le altre grandi saghe che torneranno in auge dopo la fine dell’Universo Marvel? E i titoli più “di nicchia” come Runaways e Master of Kung Fu?

Molto probabilmente lo scopriremo a Lucca Comics & Games 2015: noi ci saremo e voi?

 

New York Bulletin Secret Wars Newspaper, cover

 

 

Fonti: Fantastici Quattro | Hulk