Encomiabile l’iniziativa editoriale di Nicola Pesce Editore che ha raccolto in un unico volume le tre versioni finora realizzate de Il Re del Terrore, ossia l’avventura d’esordio di Diabolik, la rivoluzionaria creatura di Angela e Luciana Giussani.

Del trittico fa parte ovviamente la storia originale, quella del novembre 1962, legata a un aneddoto molto suggestivo e in tema con il soggetto; fu disegnata dal misterioso Angelo Zarcone, sparito nel nulla dopo aver realizzato Diabolik 1.

A seguito del rapido e incredibile successo, le richieste dei lettori si fecero pressanti riguardo le prime storie, presto divenute introvabili. Le due sorelle co-autrici del personaggio, decisero di far ridisegnare il numero 1, migliorandone la qualità grafica e affidandolo a Gino Marchesi. L’albo che uscì nell’agosto del 1964 era a tutti gli effetti una seconda versione de Il Re del Terrore e non una semplice ristampa.

La terza è firmata niente meno che da Alfredo Castelli e Giuseppe Palumbo, che nel 2002 per festeggiare il quarantesimo compleanno di Diabolik, hanno realizzato un vero e proprio remake dell’episodio.

 

Il Re del Terrore: I numeri 1 sarà disponibile a giorni in fumetteria e libreria, in due edizioni. Una regolare, ristretta comunque a 1750 pezzi, al prezzo di €35,00 e una limitata, di sole 62 copie, €90,00 l’una, che da quanto apprendiamo dalla pagina Facebook dell’editore è già andata esaurita in prevendita. Il formato per entrambe è un cartonato di lusso di 512 pagine, 21×29,7 cm. La preziosa variante per collezionisti come spiega la NPE, si differenzia da quella standard per:

[…] una spessa fascia in due colori che come una sovraccoperta abbraccia il volume. La numerazione è sulla fascia.

Sul retro del volume il prezzo ed il codice a barre della edizione standard sono coperti da un adesivo che, oltre a recare il nuovo prezzo ed il nuovo codice, rappresenta la bozza della testata “Diabolik” così come nel 1962 fu montata a mano dalle sorelle Giussani. Per maggiori informazioni edizioninpe.it

Infine, all’interno dell’Edizione Limitata, che è cellophanata, troverete una stampa 19×26 della famosa “tavola dello spaventapasseri” nella versione di Giuseppe Palumbo, con firma originale dello stesso.

 

 

Fonti: NPE | Astorina