Uncanny X-Men #1, coverNell’era All-New, All-Different Marvel che prenderà il via negli USA il prossimo ottobre, al termine della miniserie evento Secret Wars, ci sarà spazio per il rilancio della testata Uncanny X-Men, che, come mai prima d’ora, sarà la casa di un team decisamente particolare. Alle redini della nuova serie ci saranno Cullen Bunn (testi) e Greg Land (matite): basandoci sul teaser diffuso il mese scorso, la nuova squadra sarà composta dal leader Magneto, oltre che da Mystica, Fantomex, Psylocke e Sabretooth.

Mentre dalla copertina del numero #1 appena diffusa apprendiamo che anche Arcangelo e un altro personaggio femminile di non facile identificazione faranno parte della storia. Di certo, non si tratta di una classica squadra di eroici X-Men…

Proprio Bunn, che ha precedentemente scritto l’apprezzata serie Magneto, ha parlato con CBR del suo nuovo progetto lavorativo, partendo proprio dal Signore del Magnetismo:

 

Ho amato esplorare alcuni episodi della storia passata della Marvel attraverso gli occhi di Magneto. Penso che l’aver introdotto Hitzig e la risoluzione finale della sua serie sia stato uno dei momenti lavorativi più importanti per me. Hitzig era un personaggio inedito, ma rileggendo alcuni vecchi numeri di Uncanny X-Force, ho deciso di creare una funzionale connessione facendo sì che questi fosse lo stesso uomo che Magneto mandò a tentare di assassinare Wolverine. Questo tipo di connessioni nell’universo degli X-Men mi ha sempre emozionato.

Uno dei twist più importanti della storia editoriale recente di Magneto è stata la scoperta che Quicksilver e Scarlet non sono suoi figli biologici. Bunn si è così espresso a riguardo:

Anche se non ho approfondito il discorso esplicitamente, questa scoperta ha ferito profondamente Magneto. Si è sentito tradito, ma non sa con chi prendersela. Questo tipo di confusione e rabbia possono portare un uomo in luoghi davvero oscuri. Questo aspetto sarà affrontato, anche se non nel prossimo futuro. Voglio che Uncanny X-Men sia una serie accessibile a tutti. Caricare i primi due archi narrativi con troppi elementi derivanti dalla continuity passata potrebbe essere un bagaglio troppo pesante da portare. Una mossa stupida, in sostanza. Ogni storia deve essere raccontata al momento giusto.

Uncanny X-Men, teaserBunn ha poi parlato di Uncanny X-Men e della scelta del team protagonista:

Quando ho iniziato a mettere in piedi questa squadra, mi sono assicurato che fosse molto diversa da quella di Extraordinary X-Men di Jeff Lemire e da quella di All-New X-Men di Dennis Hopeless. Quando i lettori guarderanno a questi tre fumetti, voglio che sia chiara la differenza. Io ho costruito un team composto da personaggi di “dubbia moralità”, villain e antieroi che non hanno bisogno di portare sul costume il simbolo degli X-Men. So che questo può turbare qualche lettore, e francamente ci spero anche. Questo è proprio ciò che unisce questi personaggi.

Ho scelto dei protagonisti che potessero dar vita alle interazioni più dinamiche e imprevedibili. Penso che nessuno scommetterebbe sulla funzionalità di questa squadra a priori. E forse farebbero bene. Riguardo i personaggi, ce ne sono altri due che non abbiamo ancora rivelato. Entrambi sono causa di grattacapi per diversi motivi: a causa di questi sono convinto che la Marvel assumerà un avvocato per risolvere la questione del “ma che accidenti sta facendo Bunn?”, e questo solo per ciò che concerne le prime uscite. C’è tanto altro che bolle in pentola.

Lo sceneggiatore ha poi discusso di Psylocke e del suo rapporto con Fantomex e Sabretooth, due personaggi che non le vanno a genio per motivi diversi:

Affronterò queste relazioni in maniera decisamente diversa. Fra Psylocke e Sabretooth si tratterà di una storia simmetrica, con frecciatine e rivelazioni che verranno esposte lungo il cammino. Con Fantomex sarà qualcosa di più immediato ed esplosivo. E per esplosivo intendo “molto molto violento”. Proprio Fantomex sarà il personaggio che riporterò più alle origini, più vicino a come era stato ritratto in Uncanny X-Force.

Infine, lo sceneggiatore ha speso qualche parola sul personaggio di Mystica e Sabretooth:

Mystica mi fa arroventare il cervello, ma ciò non toglie che abbia una gran voglia di esplorare questo personaggio. Dopo pagine e pagine di note, ho in programma una grande storyline per lei. Ho dei piani precisi per ognuno dei componenti del cast: per alcuni le rivelazioni saranno immediate, per altri si tratterà di un programma più a lunga gittata. Può sembrare strano ma proprio Sabretooth rappresenterà la “guida morale” del team. Lui è molto impegnato nel suo cammino di redenzione: si tratta di un lunghissimo sentiero, ma è davvero intenzionato a percorrerlo. Ci sono tormento, tragedia e anche romanticismo in questo personaggio.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte Marvel Comics.

 

 

Fonte: CBR