16-Uncanny-X-MenUno dei personaggi Marvel più discussi di sempre, in toni a volte polemici, è certamente Psylocke. Correvano gli anni Ottanta, ormai agli sgoccioli, quando la telepate britannica Betsy Braddock, per vicissitudini decisamente lunghe da raccontare e grazie alla natura dei propri poteri, abbandonava il suo corpo di elegante inglesina e prendeva in prestito a tempo indeterminato quello di un’assassina giapponese, divenendo una guerriera ninja in grado di incanalare la propria energia psionica sotto forma di lama.

Per quanto popolare sia diventata la seconda versione di Psylocke, nessuno ha mai spiegato in maniera soddisfacente come mai sia stato dato per scontato che, assumendo fattezze e fisicità dell’assassina orientale in questione, Betsy ne avesse automaticamente assunte anche le caratteristiche culturali e le abilità, abbandonando il personaggio in uno stato confuso di caratterizzazione nazionale ed etnica, esponendolo ad accuse di stereotipia e leggerezza.

Tumblr, nella sua capacità di connettere persone in tutto il mondo, ha messo in contatto fra loro lo sceneggiatore designato di Uncanny X-Men, Cullen Bunn, che ha in mano il destino della bella Psylocke, e un utente che risponde al nickname di “tazirai”, decisamente stanco dell’indefinitezza cui la mutante è abbandonata da oltre due decenni. L’utente ha chiesto a Cullen Bunn se abbia intenzione di occuparsi della cosa oppure di recuperare il vero corpo di Betsy Braddock dal passato, sfruttando l’occasione posta dagli stravolgimenti di Secret Wars e sull’onda delle dichiarazioni di G. Willow Wilson, che ultimamente proponeva questa soluzione per la telepate. Ecco la risposta di Bunn.

Farò del mio meglio per rendere il personaggio di Psylocke ben più di una semplice ninja. Per quanto riguarda le problematiche che citi, sono combattuto. Vorrei decisamente affrontare alcune delle questioni. Gli appunti che mi sono preso sugli X-Men contengono idee in merito. Tuttavia voglio anche che la serie sia accessibile ai nuovi lettori, quindi non credo che sarebbe il caso di prendere di petto la cosa sin da subito. Quando sarà il momento e i tempi saranno maturi, mi ci metterò.

Che sia quindi giunta l’ora di semplificare la vicenda della signorina Braddock, una delle più complesse e intricate dell’Universo Marvel? Staremo a vedere quali soluzioni sarà in grado di trovare Cullen Bunn.

 

 

Fonte: Comic Book Resources