Sakai Lucca Usagi Casomai l’aveste creduto, sappiate che non sono ancor a finiti gli annunci per la prossima Lucca Comics & Games. Giunge proprio dal sito ufficiale della manifestazione una notizia che scalderà il cuore di tanti lettori di vecchia data e non solo. Tra gli ospiti che troveremo l’autunno prossimo fra gli stand ci sarà anche uno dei grandi maestri del fumetto americano contemporaneo.

Si tratta di Stan Sakai, l’autore nippo-americano che ha dato i natali a Usagi Yojimbo, il coniglio samurai le cui storie gli sono valse un Eisner Award.

Sakai non ha mai goduto di grandissima visibilità nel nostro paese, ma è da oltre tre decenni uno degli artisti più apprezzati e rispettati oltroceano. L’anno scorso, Renoir Comics ha realizzato i due volumi raccolta delle sue storie di Usagi, che vi abbiamo recensito con entusiasmo.

Ecco come lo presenta il sito di Lucca Comics:

 

Stan Sakai (Kyoto, 1953) è nato in Giappone, è cresciuto alle Hawaii e vive in Californ

Ha iniziato la sua carriera curando il lettering dei fumetti di Sergio Aragonés e Mark Evanier, lavorando in particolar modo su Groo the Wanderer.

La prima storia da lui disegnata, The Adventures of Nilson Groundthumper and Hermy, è apparsa nel 1984 nella fanzine “Albedo” di Steve Gallacci.

La sua opera più famosa – tuttora in corso di pubblicazione negli USA – è la saga epica di Usagi Yojimbo, vincitrice di quattro Ursa Major Award e cinque Eisner Award. Pubblicata per la prima volta nel 1984 e ambientata nel Giappone feudale del diciassettesimo secolo, Usagi Yojimbo narra le vicende del ronin Miyamoto Usagi, un coniglio antropomorfo che attraversa la nazione offrendo la sua protezione a chi ne ha bisogno. Nel 1991 Sakai ha creato uno spin-off della saga intitolato Space Usagi, ambientato in un futuro fantascientifico.

Attivo anche nel campo dell’animazione, Sakai ha ha ricevuto numerosi premi, tra i quali, nel 2002, un prestigioso National Cartoonists Society Award nella categoria Comic Books.

Fonte: Lucca Comics & Games