Clayton Moore nel ruolo del cavaliere solitario

Clayton Moore nel ruolo del cavaliere solitario (1949 – 1957)

Lo apprendiamo direttamente dalla pagina Facebook dell’Editoriale Cosmo, la casa editrice emiliana porterà in Italia l’ultima pubblicazione Dynamite dedicata alle avventure di John Reid, del suo destriero Silver e dell’inseparabile compagno Tonto, The Lone Ranger:

LONE RANGERS… CAVALCA CON NOI!
Diamo il benvenuto a un altro grande personaggio americano che entra a far parte della scuderia di Editoriale Cosmo. Direttamente dalla fabbrica di storie della Dynamite Ent, in una serie ha avuto l’onore di una nominaton agli Eisner Award! In questo primo albo presentiamo una storia completa di Lone Ranger (il vendicatore mascherato) e del suo fido compagno indiano Tonto, tratta dai numeri 1-6 della serie regolare. La trama? John Reid vuole vendetta…

Si tratta della stagione composta da 25 numeri, pubblicata negli States dal gennaio 2012 al giungo 2014, firmata da Ande Parks ai testi, Esteve Polls ai disegni e Marcello Pinto ai colori. Lone Ranger è uno dei personaggi western più longevi di sempre. Nato sulle frequenze radiofoniche di WXYZ nel 1933 da un’idea di George W. Trendle e Fran Striker, ebbe subito un grandissimo successo, tanto da subire presto trasposizioni sui media principali di allora: romanzi, film, fumetti.

La prima comic strip a lui dedicata risale al 1938, sceneggiata dallo stesso Striker e illustrata da Ed Kressy. La King Features Syndicate ha distribuitoininterrottamente le sue imprese sui quotidiani a stelle e strisce fino al 1971. Nel nostro paese abbiamo conosciute le sue avventure grazie all’indimenticabile serie televisiva degli anni ’50, (da noi tradotta con Il Cavaliere Solitario e ritrasmessa più volte) e recentemente tramite il discusso film The Lone Ranger di Gore Verbinski del 2013, interpretato da Johnny Depp e Armie Hammer.

Nell’attesa del primo volume previsto per ottobre, di cui avremo presto dettagli e che sarà probabilmente presentato alla prossima Lucca Comics & Games, gustatevi la splendida copertina di Alex Ross. Stay tuned.

 

The Lone Ranger

 

Fonte: Editoriale Cosmo