SnowdenIl disegnatore Ted Rall ha una prolifica carriera negli USA: le sue vignette di satira politica sono pubblicate su un centinaio di quotidiani, scrive spesso editoriali e occasionalmente è anche corrispondente dalle zone di guerra. I suoi lavori gli sono valsi due Robert F. Kennedy Journalism Award e una candidatura come finalista al Premio Pulitzer.

Ma il suo ruolo di fumettista non è limitato alle vignette sui giornali, visto che ha realizzato anche alcune graphic novel di discreto successo, come My War with BrianAfter We Kill You, We Will Welcome You Back as Honored Guests.

Un paio di giorni fa ha raggiunto gli scaffali americani Snowden, la nuova graphic novel scritta e disegnata da Rall; il fumetto racconta la storia di un giovane coraggioso che affronta il governo più potente del mondo, un incitamento per tutti i lettori a riflettere sul proprio coraggio e ascoltare la coscienza, chiedendosi come ci si sarebbe comportati nei panni del protagonista.

Edward Snowden è un informatico americano che nel 2013 ha rivelato pubblicamente informazioni segrete sui programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico. Perché ha deciso di diffondere i documenti che ha scoperto, assumendosi tutti i rischi conseguenti da un simile gesto, costretto a diventare un fuggitivo?

Rall ripercorre la biografia di Snowden dall’infanzia alla vita lavorativa, approfondendo la sua personalità e il suo credo politico; il volume non è però la storia di un essere umano, ma una potente riflessione sul progresso tecnologico, sui metodi di sorveglianza dei governi e sulla violazione della privacy.

 

 

Un ringraziamento speciale a Chiara Beretta di Il tempo rubato

Fonte: Penguin Random House