DC You BatmanNel mondo del fumetto (e non solo) si è diffusa la voce secondo cui la DC Comics sarebbe in acque pericolose a livello finanziario. Da qualche giorno, Bleeding Cool e altri portali specializzati riportano infatti che i conti della DC sarebbero in rosso di ben due milioni di dollari, un “buco” dovuto a scelte editoriali rischiose o non opportunamente pianificate che non avrebbero ripagato le aspettative. Un’altra causa di queste perdite è stata poi imputata al recente trasferimento dell’azienda da New York a Burbank, in California.

Sempre secondo le suddette fonti, questa situazione avrebbe portato la casa editrice di Superman ad applicare delle “misure di sicurezza”, riassumibili sostanzialmente con una drastica riduzione dei titoli proposti nel palinsesto di uscite mensili e nuovi criteri di selezione per le serie da lanciare.

La DC Comics ha risposto ufficialmente a queste voci attraverso due video nei quali i Co-Publisher, Dan DiDio e Jim Lee, hanno spiegato la reale situazione. Di seguito, vi riportiamo un passaggio delle affermazioni dello stesso DiDio:

Se si sta provando a costruire una fan base, delle fondamenta con nuovi lettori, li devi nutrire con qualcosa di appetitoso. Devi avere pazienza. Devi saper accettare eventuali sconfitte. Prima o poi, tutto questo avrà presa, e magari diventeremo anche i leader del nostro business. Al momento, il nostro obiettivo è quello di provare e riprovare, cercando di sfornare fumetti che siano quanto più eterogenei possibile fra loro, tentando di catturare l’interesse di un pubblico più vasto possibile. L’azienda inizierà a stabilizzarsi e a focalizzarsi sui titoli più validi.

Anche Lee ha poi detto la sua:

Abbiamo alcuni titoli che sono dei veri e propri successi e altri che stanno andando al di sotto delle aspettative. Quello che abbiamo fatto lo scorso mese di giugno [l’avvento del rilancio DC You – NdR] è un passo deciso verso questo radicale cambiamento del nostro palinsesto editoriale. E tutto questo è ancora in divenire.

Trovate i video in edizione integrale a questo link. Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

 

Fonte: Bleeding Cool