Anni e anni di letture di fumetti americani ci hanno insegnato una e una sola grande verità. Cosa fanno i supereroi per combattere la noia? Cambiano costume. In tre quarti di secolo di storie, abbiamo visto le uniformi dei nostri eroi preferiti cambiare per periodi più o meno lunghi, adattarsi agli stili della moda, inseguire la sensibilità dei lettori e cercare di stupirli. A volte con risultati memorabili (perdonateci se siamo di parte, ma il costume nero di Spider-Man vince su tutti), altre, più frequenti, con esiti da dimenticare.

Anni Dieci del nuovo millennio, in pratica oggi: il ruolo della donna sta cambiando nella cultura popolare e in pochi media questo è evidente come nel fumetto americano, a partire dall’aspetto con cui essa si presenta. Se parliamo di donne e di comics, la first lady del settore non può che essere Wonder Woman. La prima eroina che diverrà protagonista di un film supereroistico al cinema, la prima donna della DC, ha cambiato il proprio costume un buon numero di volte, durante la sua storia editoriale e narrativa. Uno di questi cambiamenti è recentissimo e molto discusso.

Il sito Costume Designers ha deciso di dedicare a lei un’interessante infografica che riassume i più significativi abiti dell’amazzone. Vi proponiamo quindi qui sotto Evolution of Wonder Woman. Siamo pronti a scommettere che molti di voi saranno sorpresi.

 

evolution wonder woman

 

Fonte: Costume Designers