Midnighter e Dick Grayson. Probabilmente i due personaggi sono fra i più antitetici dell’intero Multiverso DC Comics, ma ciò, a quanto pare, non impedisce loro di fare squadra assieme quando necessario, andando a dar vita a un bizzarro Dinamico Duo, nel quale è arduo capire se i due protagonisti siano davvero alleati o nemici.

Midnighter #5, coverDopo il loro primo incontro sulle pagine di Grayson, sta per scoccare l’ora di un secondo appuntamento, tutt’altro che galante, fra i due, come visto nelle pagine finali di Midnighter #3 di Steve Orlando (testi) e Aco (disegni), uscito di recente negli USA.

Di tutto questo, e di molto altro ancora, ha parlato lo stesso Orlando con Newsarama, partendo dalla natura del protagonista della testata da lui scritta:

Midnighter è fortemente ispirato dai tópos narrativi della cinematografica di genere action, la quale penso richieda sempre un certo tocco di humor. Bisogna avere il giusto taglio di consapevole cinismo in un fumetto di questo tipo. Prima di prendere il via, molti lettori si aspettavano una storia dai toni molto, molto dark. Ma, il fatto che Midnighter sia di per sé una persona oscura non vuol dire che il mondo attorno a lui debba esserlo di conseguenza. L’inizio della serie ci ha mostrato un personaggio che ama il suo lavoro, e questo elemento narrativo darà vita anche a momenti di ilarità. Altro aspetto importante è quello che mostra il personaggio in momenti di relax, nel quale provare a esser figo e ad avere un’amicizia platonica con un altro uomo omosessuale. Sono contento che i lettori abbiano apprezzato quanto letto finora, perché si tratta di qualcosa che non si è davvero mai vista nei fumetti attuali. Ci sono tanti tipi di relazioni e amicizie nella comunità omosessuale, così come in quella etero. Quindi, uno che si prende così sul serio come Midnighter ha bisogno di qualcuno che gli faccia da contraltare, anche se si tratta di una comparsa che gli serve pesce fritto o qualsiasi altra cosa.

Proprio la sessualità di Midnighter a seguito della fine della sua relazione con il supereroe noto come Apollo, è stato il successivo argomento di discussione dello sceneggiatore:

Midnighter #4, coverLa sessualità è un aspetto importante. Il modo nel quale viene presentata è importante. È importante avere un fumetto nel quale si possano trattare contenuti gay nella stessa maniera nella quale vengono trattati contenuti etero in Green Arrow, Grayson e altre serie. Questo per dire che non si tratta di qualcosa di inusuale, e allo stesso tempo non più usuale di una storia con un protagonista eterosessuale. Allo stesso tempo, ritengo che l’aspetto emozionale di Midnighter sia da tenere in considerazione, perché si sta davvero sforzando nel tentativo di cercare di avere una vita normale. Si può avere un fumetto nel quale quello che condiziona le azioni del protagonista sia ciò che fa senza costume addosso, ma per Midnighter questo discorso non vale a pieno perché lui non ha un’altra identità oltre a quella da vigilante. Che stia ordinando un panino, o prendendo a calci un cattivo, lui è sempre la stessa persona e tutti sanno di chi si tratta. Non ci sono sottotrame, ma un’unica trama principale che è la chiave di volta della storia.

Orlando ha poi parlato dell’avventura che riunirà ben presto il protagonista e Grayson:

Midnighter e Dick Grayson stanno decisamente per andare in un luogo nel quale non sono mai stati, come una sorta di Dinamico Duo. Sono molto eccitato a riguardo. Questi due personaggi sono i più grandi nemici/amici dell’Universo DC Comics, e probabilmente si piacciono molto di più di quanto siano disposti ad ammettere. Il loro obiettivo comune è completare la propria missione, anche se fanno ciò in maniera differente. Ognuno di loro pensa di essere migliore dell’altro, e di svolgere meglio il proprio lavoro. O forse il contrario, ma non lo dichiareranno mai nemmeno a loro stessi. Le dinamiche fra loro credo siano davvero uniche. Assisterete a cose mai viste prima. Si può evincere anche dalle anticipazioni dei prossimi albi: sappiamo già che si trasformeranno in vampiri, ma, fortunatamente, si tratterà di un tipo di creatura diversa da quella abituale. E non sarà decisamente ciò che vi aspettate. Sarà eccitante osservare le azioni dei due personaggi nel corso della loro avventura in Russia, nei numeri #4 e #5.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

 

Fonte: Newsarama