Justice League #43, coverNel corso di Darkseid War, saga attualmente in corso negli USA sulle pagine di Justice League, gli eroi più potenti della DC Comics si sono trovati nel bel mezzo di un’epica battaglia fra due entità potentissime: Darkseid e l’Anti-Monitor. Come visto sul numero #43 della collana, gli stessi componenti della Lega hanno risentito pesantemente delle conseguenze di tale scontro, iniziando a trasformarsi in qualcosa di più di “semplici” superumani.

Tutto questo verrà ulteriormente approfondito ed esplorato sulle pagine della miniserie Justice League: Gods and Men, che prenderà il via, sempre oltreoceano, il prossimo mese di ottobre. Al timone di tale nuovo progetto vi sarà lo stesso sceneggiatore di Justice League, Geoff Johns, il quale scriverà tutti gli episodi della pubblicazione, salvo quello dedicato al personaggio di Batman, affidato alle sapienti mani di Peter J. Tomasi.

Johns ha recentemente parlato di cosa bolle in pentola per il principale supergruppo dell’Universo DC nel prossimo futuro con Newsarama, partendo dalla “trasformazione” del Cavaliere Oscuro in un Nuovo Dio, dopo aver preso posto sul trono di Metron, conosciuto come Mobius Chair:

 

Vedrete come il personaggio saprà gestire questo nuovo status quo nel corso della storia. Ma penso sia chiaro che saprà farlo degnamente, perché, come ha affermato Cyborg, la mente di Bruce Wayne è l’arma definitiva a disposizione della Justice League. Ora che il personaggio è divenuto onnisciente, ha un livello di potere davvero ingente, ma bisognerà scoprire se Bruce riuscirà davvero a controllare tutto questo, rimanendo la stessa persona. I suoi amici, ovviamente, saranno molto preoccupati per la sua salute, perché loro non sanno nulla della Mobius Chair. E lo stesso Batman non pare accorgersi che questa nuova situazione sta lentamente alterando la sua personalità: sarà più sicuro di sé, ma ci sono tanti altri aspetti interessanti in gioco.

Justice League #43, coverIl discorso si è poi spostato sui personaggi di Superman e Lex Luthor, i quali dovranno essere in grado di dar vita a un’incredibile alleanza, al fine di svolgere una pericolosa missione separati dal resto del gruppo:

Vedrete i due personaggi affrontare una strana situazione alla fine della saga, su Justice League #44, specie per ciò che concerne i poteri di Superman. Non voglio anticipare troppe cose, ma questo arco narrativo sta davvero mettendo alla prova la Justice League. Con Darkseid War abbiamo voluto spingere i nostri personaggi al limite. Avere più potere li renderà più simili a dei? Vogliamo esplorare questo aspetto. E poi, cosa si intende per “essere un dio”? Si tratta di potere? Di umanità? Della capacità di agire? Ci sono tante prospettive da analizzare. I nostri personaggi andranno incontro a importanti cambiamenti, Superman nello specifico, quando si troverà su Apokolips.

Johns ha poi approfondito il discorso su Justice League: Gods and Men, che vedrà impegnato, fra gli artisti, Francis Manapul:

Questa miniserie è parte integrante della nostra storia. Ci sono così tante cose in ballo per i nostri protagonisti che non potevamo farci sfuggire l’occasione di esplorarli singolarmente. Così che negli speciali di Batman, Superman e Lex Luthor esamineremo cosa è avvenuto ai personaggi in conseguenza degli eventi di Darkseid War. Sarà un’analisi molto profonda e dettagliata. Sulle pagine di Justice League passeremo al vaglio anche Mister Miracle e Wonder Woman: ci saranno grosse novità per questi personaggi.

Proprio Wonder Woman è stato il successivo argomento di discussione dello sceneggiatore:Justice League #46, cover

Lei è stata da sempre intesa per essere la protagonista principale di Darkseid War, onestamente. Già nella saga Virus Amazo, lei è molto cresciuta come personaggio… Si tratta di un’eroina così forte e potente. Ho voluto concentrarmi su di lei sempre di più. Sta giocando un ruolo importante in questa storia, avrà il palcoscenico principale per via della natura di questo arco narrativo e dei temi affrontati.

Adoro scrivere di lei. Mi ci innamoro ogni giorno di più: è un personaggio talmente interessante da esplorare, per via della sua complessità. Ci sono molti aspetti di lei dei quali mi piace raccontare. In ogni scena dove appare, di colpo lo spessore della storia sembra levitare, a causa di ciò che fa, delle sue azioni: ha una prospettiva unica e diversa da ogni altro componente della Justice League.

Successivamente, Johns ha discusso di come Darkseid War si va a “incastrare” nell’attuale continuity DC Comics, specie per i personaggi di Batman e Lanterna Verde:

Quello che è stato chiarito è che ciò che succede in tutte le nostre serie, a partire dallo scorso giugno, non deve necessariamente avvenire in contemporanea. La nostra storia ha ovviamente luogo in questo universo narrativo e alla fine tutto avrà maggior senso. Non voglio anticipare troppo, vi basti sapere che quello che state leggendo sta accadendo ora, anche se non in sincrono con altre testate.

Infine, Johns ha parlato dell’origine segreta dell’Anti-Monitor e degli altri suoi prossimi progetti lavorativi targati DC Comics:

Non abbiamo ancora rivelato con esattezza la connessione del villain alla Mobius Chair, il perché l’abbia e chi era in passato. Ma tutto avrà una risposta prossimamente. C’è un aspetto dell’Anti-Monitor ancora avvolto nel mistero che altererà fortemente il modo nel quale questo personaggio viene recepito. Sto continuando a lavorare su Justice League e sto iniziando a discutere con Gary Frank della storia di Batman: Earth One volume 3.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

 

Fonte: Newsarama