Annunciata lo scorso febbraio, la nuova graphic novel dei gemelli brasiliani Gabriel Bà e Fàbio Moon uscirà negli States il 14 ottobre con il titolo di Two Brothers. Il volume, tratto da un romanzo dello scrittore Milton Hatoum, sarà pubblicato in Italia da BAO Publishing con il titolo di Due Fratelli. La casa editrice milanese porterà i due fratelli a Lucca Comics & Games 2015 come ospiti speciali.

Ecco perché siamo sicuri che a molti di voi interesserà l’intervista fatta a Bà e Moon da Newsarama, i cui punti salienti vi riportiamo di seguito.

– Il nostro editore brasiliano ci ha proposto di realizzare un adattamento a fumetti del romanzo di Hatoum, che da noi è un classico moderno. Credo che l’idea gli sia venuta dopo averci visto parlare con lui a un festival della letteratura e, in quell’occasione, si sia chiesto che ne sarebbe saltato fuori se due gemelli fumettisti avessero raccontato la storia dei due gemelli protagonisti del libro.

So che non è molto famoso fuori dal nostro paese, ma è davvero una grande storia, quindi abbiamo deciso di rappresentarla con tutta la potenza drammatica di cui siamo capaci e pensiamo di aver fatto un buon lavoro. Si tratta di un racconto con cui chiunque può entrare in relazione, per quanto ambientata in luoghi molto esotici come Manaus e la Foresta Amazzonica.

Moon – Milton è una celebrità della nostra letteratura e Two Brothers un best-seller nazionale. Anche se è stato tradotto in tredici lingue, siamo certi che moltissimi in giro per il mondo entreranno in contatto con la storia per la prima volta tramite il nostro fumetto. Speriamo di aver fatto giustizia a un’opera che tutti, davvero tutti, dovrebbero leggere.

Moon ha spiegato che Hatoum li conosceva per altri adattamenti a fumetti precedenti ed era interessato al loro lavoro. Inoltre, la casa editrice per cui lavorano i due fratelli è la stessa dello scrittore, il che ha semplificato molto i contatti e la gestione dei diritti. Bà ha definito il romanziere molto gentile e ricco di consigli all’inizio della scrittura. Da quel punto in poi, i due fumettisti hanno lavorato da soli, senza consultarsi con lui, che ha dimostrato grande fiducia.

Due Fratelli parla di una coppia di gemelli identidci d’aspetto e totalmente diversi nella personalità, in costante contrasto nella loro vita condivisa, separati dagli eventi e da un violento litigio, in difficoltà nel momento del loro ricongiungimento. Personaggi a cui Bà e Moon, molto uniti, non sembrano somigliare granché.

Moon – Adoriamo lavorare assieme e abbiamo molti interessi comuni, ma siamo persone diverse, cosa che spesso stupisce chi non conosce gemelli. La gente crede che tu sia identico a tuo fratello in tutto, a volte. Quindi abbiamo molto apprezzato la nettissima differenza tra i nostri due protagonisti.

– Continueremo a lavorare assieme e Due Fratelli è una tappa dei nostri progetti a lungo termine nel mondo dei comics. Ci sono un sacco di argomenti, ancora oggi, che in generale si considerano tabù per la nostra forma di narrazione. Ci interessa portare questi confini il più lontano possibile, grazie a un medium che parla davvero a ogni genere di cultura e ha pochi limiti in questo senso. Meno di molti altri.

Dopo aver confermato che i loro impegni su Casanova continueranno per almeno altri due archi narrativi e che lo stesso vale per le due nuove serie di Umbrella Academy, i gemelli hanno confermato che realizzaeranno una storia di BPRD con Simon Anders protagonista.

 

< SFOGLIA L’ANTEPRIMA >

 

Due Fratelli, copertina di Gabriel Bà e Fabio Moon

 

Fonte: Newsarama