Star Wars Infinities: A New Hope

Miniserie di 4 numeri

Data di pubblicazione: 2002

Autore: Chris Warner

Disegnatore: Drew Johnson

Colori: Dave McCaig

Copertine: Tony Harris, Chris Blythe

Star Wars Infinities - A New Hope #4Si potrebbero tentare eleganti ed elaborati giri di parole per definire l’esperimento tentato da Dark Horse con la linea Star Wars Infinities: “esplorare le infinite possibilità degli universi di Star Wars”, come recitava lo slogan con cui la linea fu lanciata, o magari proporre uno studio più approfondito e interessante delle personalità dei personaggi principali, esaminando come avrebbero agito di fronte a circostanze e sviluppi diversi della loro storia (obiettivo, per la verità, in buona parte centrato). Ma volendo essere più prosaici e diretti, diremo semplicemente che Star Wars Infinities è né più né meno la proposizione in salsa stellare della vecchia formula What If…? applicata dalla Marvel agli eroi del suo universo.

A tale scopo, a complicare una continuity che già di suo inizia a essere un po’ sofferta, la Dark Horse lancia una nuova linea, quella delle Infinities, appunto, che raccoglierà tutto ciò che riguarda le storie alternative, quelle contraddittorie e quelle che non è possibile conciliare con la continuity ufficiale (in essenza, quella che oggi è la linea Legends dopo l’inaugurazione del nuovo canone Disney).

Star Wars Infinities Trade PaperbackIl primo esperimento di questa collana propone una riscrittura del film originale, A New Hope, esplorando cosa sarebbe successo se Luke Skywalker avesse sbagliato il colpo fatale con cui distrusse la Morte Nera alla battaglia di Yavin. Il merito dell’autore Chris Warner sta nel mantenere un buon equilibrio nel proporre sviluppi nuovi e inaspettati (lo avreste mai immaginato un faccia a faccia tra Yoda e Tarkin?) pur mantenendo legami e riferimenti sufficienti ai personaggi e alla storia originale da non estraniarli troppo (uno dei temi ricorrenti di Infinities sta nel fatto che pur cambiando certe variabili, i “destini” essenziali di alcuni personaggi sembrerebbero comunque tornare su binari già noti o quanto meno similari). Buone anche le matite di Drew Johnson, che dovendo proporre di fatto una versione alternativa delle pellicole cinematografiche, ci offre scene filologicamente dettagliate e fedeli alle inquadrature e ai precedenti cinematografici, dando spesso l’impressione di stare osservando un vero e proprio “film alternativo”.

Come accennato in esordio, l’esperimento funziona soprattutto nel fornirci un quadro psicologico più approfondito dei personaggi principali: il fallimento di Luke nel distruggere la Morte Nera ne fa un personaggio molto più disperato e tormentato, preda più facile del lato oscuro, mentre Leia, catturata dalle forze Imperiali che sciamano sulla base Ribelle ormai condannata, viene portata al cospetto dell’Imperatore e addestrata alle vie del lato oscuro fino a diventare una variante oscura di se stessa.

Uno degli svantaggi che forse nei tempi lunghi minano l’incisività della storia sta nella scelta di dedicare alla premessa un’intera miniserie. Le storie del tipo What If…? funzionano meglio se si sviluppano e giungono a compimento nei tempi brevi, e un’intera miniserie di quattro albi dedicata a quello che essenzialmente è un esercizio di stile può indurre il lettore a dubitare dell’opportunità di riservate tanto tempo e tanto spazio a una trama doppiamente immaginaria. Tuttavia, le buone premesse a livello di sceneggiatura e caratterizzazione e la buona realizzazione grafica garantiscono alla serie un futuro, e così la Dark Horse mette in cantiere nuove Infinities dedicate agli altri due film della trilogia classica.

 

Equilibrio della Forza

Lato Chiaro

Luke, Leia, Han, Chewie, i droidi, Vader e Palpatine: rivedere tutti i personaggi principali interagire tra loro al gran completo e su binari nuovi e inaspettati è una calamita sufficiente a tenere il lettore agganciato e ad accettare le premesse, in verità al limite della fattibilità, di introdurre il concetto degli universi alternativi nella letteratura di Star Wars. Ma personaggi e trame sono plausibili e ben congegnati, quindi il meccanismo funziona.

Lato Oscuro

Come si diceva, la lunghezza della serie rema contro la sua fruibilità. Una storia di quasi cento pagine dedicata a “cosa sarebbe successo se…” richiede un investimento da parte del lettore molto vicino a un atto di fede, ed è probabile che giunti a metà strada e intuito il meccanismo alla base della trovata iniziale, molti inizino a desiderare che si giunga al dunque con più celerità.

Giudizio finale

L’esperimento è da considerarsi riuscito, ben concepito e sviluppato, anche se nello stesso momento in cui le premesse sono gettate, appaiono evidenti anche i limiti. Editorialmente, Infinities è forse da interpretarsi come indice della crescente frustrazione da parte della Dark Horse a poter usare in modo significativo i personaggi principali della saga: con gli sviluppi essenziali dei protagonisti in genere assegnati al dipartimento dei romanzi, le possibilità per le produzioni fumettistiche di usare Luke, Han, Leia e compagni in modo significativo, senza mostrarli “congelati” in uno status quo pressoché immutabile sono minimali e cominciano a pesare. Le Infinities sembrano però più un sintomo del problema che non la sua soluzione.

 

Chrono Star Wars #32: Mara Jade, by the Emperor’s Hand

Chrono Star Wars #31: Han Solo at Stars’ End

Chrono Star Wars #30: Han Solo at Stars’ End

Chrono Star Wars #29: Crimson Empire II

Chrono Star Wars #28: Jedi vs Sith

Chrono Star Wars #27: Underworld

Chrono Star Wars #26: Chewbacca

Chrono Star Wars #25: Darth Maul

Chrono Star Wars #24: Vader’s Quest

Chrono Star Wars #23: Jedi Academy – Leviathan

Chrono Star Wars #22: Tales of the Jedi – Redemption

Chrono Star Wars #21: Shadows of the Empire Evolution

Chrono Star Wars #20: Boba Fett – Enemy of the Empire

Chrono Star Wars #19: Dark Force Rising / The Last Command

Chrono Star Wars #18: Crimson Empire

Chrono Star Wars #17: Fall of the Sith Empire

Chrono Star Wars #16: The Golden Age of the Sith

Chrono Star Wars #15: Shadows of the Empire

Chrono Star Wars # 14: Rogue Squadron

Chrono Star Wars #13: Splinter of the Mind’s Eye

Chrono Star Wars #12: Empire’s End

Chrono Star Wars # 11: Heir to the Empire

Chrono Star Wars #10: Boba Fett

Chrono Star Wars #9: River of Chaos

Chrono Star Wars #8: The Sith War

Chrono Star Wars #7: Jabba the Hutt

Chrono Star Wars #6: Dark Lords of the Sith

Chrono Star Wars #5: Droids 

Chrono Star Wars #4: Dark Empire II

Chrono Star Wars #3: Classic Star Wars

Chrono Star Wars #2: Tales of the Jedi

Chrono Star Wars #1: Dark Empire

 

 

Si ringrazia  lo Star Wars Club Perugia per la collaborazione