Nel maggio del 2000, in terza di copertina dell’albo di Rat-Man Collection che pubblica l’episodio L’allievo, Leo Ortolani dà appuntamento ai suoi lettori con la parte conclusiva della trilogia, intitolata Il supereroe.

RMC 19Ma due mesi dopo in edicola i fan di Rat-Man si ritrovano tra le mani una storia intitolata Un uomo in calzamaglia, che nemmeno chiude la vicenda di Marvel Mouse ma rinvia il finale al numero successivo.
Cos’è accaduto?

Ortolani scrive Il supereroe, ma si rende conto che non funziona. Molti elementi della storia devono essere approfonditi e spiegati meglio, ma per fare questo è necessario suddividere l’episodio finale in due episodi, riscrivendo e ridisegnando tutto il fumetto. Così facendo, l’autore è costretto a infrangere la scadenza fissata con l’editore, ma si prefigge l’obiettivo di ultimare Il supereroe prima del giorno in cui le tavole sarebbero dovute andare in stampa.
Missione compiuta.

RMCS 9Marvel Mouse deve affrontare il Drago nell’Arena, ma prima del combattimento Ortolani capisce che è necessario mostrare qualcosa in più del contesto in cui si svolge la vicenda, con una società ormai completamente sfiduciata e sprezzante nel confronto degli uomini in calzamaglia. Ormai le imprese dei supereroi passano in secondo piano rispetto agli scandali che li coinvolgono, così molti di loro sono costretti ad abbandonare il costume e cambiare vita.

Marvel Mouse non può smettere di provarci, continua a vestire il suo costume da supereroe e si prepara allo scontro col Drago, allenandosi con dei pupazzi di neve molto meno remissivi di quanto potrebbero sembrare.

La tenacia dello sfortunato supereroe colpisce il Maestro, che accetta di tornare ad allenarlo e mostrargli la via per vivere al meglio il suo ruolo. Per cominciare Marvel Mouse ha bisogno di trovare un nuovo simbolo, e così come il Pipistrello ha trovato il suo nome da battaglia grazie a un roditore volante entrato dalla finestra, l’ispirazione arriva grazie alla copia di Topolino arrivata in abbonamento: nasce così Rat-Man!

La storia è salva, l’universo narrativo è stato esplorato a fondo e il terreno è pronto per il combattimento che ci sarà nella conclusione della quadrilogia; Leo Ortolani ha risolto la situazione grazie a una seconda stesura, perfezionando un importante tassello della mitologia del suo eroe.
Ma nel frattempo anche un altro personaggio sta ridefinendo la sua identità segreta, un postino convinto che il suo amore sia ricambiato…

 

RMG 17