Quando nel 1965 fu realizzato lo special natalizio Il Natale di Charlie Brown, venne concepito come un prodotto televisivo della durata di mezz’ora; da allora è stato replicato ogni anno durante le feste, ma negli anni ’90 la trasmissione deve fare i conti con l’inserimento della pubblicità, che impedisce di mandarlo in onda integralmente rimanendo nei limiti di tempo.

Per circa un decennio l’episodio natalizio subisce qualche taglio per poter occupare uno slot televisivo di mezz’ora, anche se questa scelta attira le ire dei fan; nel 2001 i diritti degli special animati dei Peanuts sono acquistati dall’emittente ABC, che torna a trasmetterlo integralmente in uno slot da un’ora, occupando il tempo rimanente con una retrospettiva nella quale i doppiatori e i produttori de Il Natale di Charlie Brown ricordano la sua lavorazione.

È proprio per sostituire i 18 minuti di questo riempitivo con un altro prodotto animato che viene commissionato I racconti natalizi di Charlie Brown, antologia composta da cinque sequenze, ognuna delle quali incentrata su un personaggio.

Charlie Brown SnoopySnoopy sta pattinando sul laghetto ghiacciato, quando sente Lucy dire di essere alla ricerca di un partner per lo spettacolo natalizio di pattinaggio; il cane si propone, ma la bambina preferisce chiederlo a Schroeder, che però a sua volta non è interessato. Il bracchetto si veste da Babbo Natale fuori da un negozio e Replica gli si avvicina domandandogli perché non ha ricevuto tutti i regali che aveva richiesto; la risposta non sarà molto natalizia, visto che Snoopy gli abbaia contro per farlo allontanare. Tornato a casa sua, il cane si addormenta sulla cuccia risvegliandosi completamente ricoperto di neve; se ne libererà gettandola nel cortile del gatto dei vicini, con cui ogni tentativo di tregua si rivela vano.

Linus scrive una lettera a Babbo Natale per informarlo che non vuole alcun regalo quest’anno e che se vuole può evitare di passare da casa sua quest’anno; Lucy vede la lettera e non è per niente d’accordo, così convince il fratello a scriverne una nuova nel quale chiedere un catalogo dei regali tra cui è possibile scegliere. A scuola, Linus è affascinato da una nuova bambina che siede nel banco dietro di lui; ogni giorno le chiede come si chiama, ma lei risponde ogni volta in modo differente. Anche se questo atteggiamento alla lunga lo irrita, le domanda dove abita per mandarle una cartolina di auguri, ma scoprirà che l’indirizzo che lei gli dirà è inesistente.

Sally decide di realizzare a mano tutti i suoi regali di Natale, costruendo degli aeroplanini di carta. Scrive a Samantha Claus, ma tutti i suoi compagni di classe la prenderanno in giro e lei capirà che in realtà è un uomo e si chiama Santa Clause. Per celebrare le feste va a prendere un albero di Natale, ma si reca nel giardino di un vicino che le impedisce di tagliare il suo abete; Sally gli spiega che non aveva alcuna intenzione di tagliare l’albero ma aspettare che cada, cosa che misteriosamente avviene proprio in quel momento.

Lucy LinusLucy augura buon Natale a Charlie Brown, sperando che per una volta sia possibile mettere da parte le loro differenze ed essere gentili uno con l’altro; quando lui le domanda perché non può essere così per tutto l’anno, la bambina va su tutte le furie, chiamandolo fanatico.

Arrivata a casa, Lucy chiede a Linus di scriverle la lettera per Babbo Natale mentre lei gliela detta; quando la bambina comincia dicendo di essersi comportata in modo perfetto per tutto l’anno, il fratello avanza qualche dubbio, così la sorella lo colpisce con un pugno e decide che farà un colloquio per trovare una nuova segretaria. I due iniziano a discutere sui doni di Natale, e Lucy scopre che Linus non ha alcuna intenzione di regalarle qualcosa; ne rimane sconvolta e lo accusa di andare contro la Bibbia, dove – da qualche parte, senza sapere di preciso la pagina – c’è scritto che è dovere di ogni fratello fare regali natalizi alla sorella.

Charlie Brown scrive una lettere d’auguri alla ragazzina coi capelli rossi, firmandosi “il tuo dolce babbuino”, lo stesso appellativo con cui Sally chiama Linus, evidentemente un’espressione di famiglia. La vigilia di Natale il bambino lascia alcuni biscotti sotto l’albero di Natale per Babbo Natale; Sally afferma di aver visto Babbo Natale prenderli, ma si tratta solamente di Snoopy che gira per casa in costume, mentre fa uno spuntino.

La mattina di Natale, Sally sveglia Charlie Brown dicendogli che Babbo Natale è passato e non ha lasciato nessun regalo per lui, ma aggiunge presto che si tratta di un pesce d’aprile.