Dopo il successo del primo special animato a tema natalizio, a distanza di vent’anni la gang dei Peanuts torna a festeggiare la riccorrenza in È di nuovo Natale, Charlie Brown. Non si tratta di una vicenda unica, ma una fusione di numerose sottotrame provenienti dalle strisce a fumetti; sarà l’ultimo special a esordire sulla CBS, visto che i successivi andranno in onda per la prima volta su altre emittenti americane.

È di Nuovo Natale, Charlie BrownMentre Linus prova a usare una scatola di cartone come slittino con risultati catastrofici, Charlie Brown tenta inutilmente di vendere ghirlande porta a porta. Snoopy invece interpreta Babbo Natale per la strada, passando buona parte delle feste a ballare assieme a Woodstock.

Lucy è convinta che il vero significato del Natale sia cercare di ottenere il più possibile, così il fratello cerca di spiegarle che non è così; la bambina però non cambia idea, e dopo aver scritto a Babbo Natale decide di scrivere anche a Mamma Natale, così da ottenere più regali.

Per la prima volta vediamo in versione animata Peggy Jean, la fidanzatina di Charlie Brown incontrata al campeggio estivo; nelle strisce a fumetti è mora, mentre qui viene erroneamente rappresentata rossa, rischiando di farla confondere con la Ragazzina dai Capelli Rossi. Charlie Brown decide di comprarle un paio di guanti per Natale, ma sono troppo costosi, perciò è costretto a vendere tutti i suoi fumetti per poterseli permettere; purtroppo i genitori di Peggy Jean le regalano proprio un paio di guanti, così il bambino si ritrova a riciclare il regalo, donandoli a Snoopy.

Piperita Patty non impazzisce per il Natale: è preoccupata per i compiti delle vacanze che la maestra le ha assegnato, e non sopporta che nella recita scolastica il ruolo della Vergine Maria è stato affidato a Marcie, mentre lei dovrà interpretare una pecora.

Sally invece interpreta un angelo, ma si dimentica la sua battuta e rovina lo spettacolo.