BeccoGiallo annuncia la nuova edizione di uno dei suoi classici, Ilaria Alpi: Il prezzo della verità, di Marco Rizzo e Francesco Ripoli. Il volume tratta dell’omicidio di Ilaria Alpi e del traffico internazionale di armi e rifiuti tossico-nocivi che la giornalista aveva scoperto:

 

Mogadiscio, 20 marzo 1994. Ilaria Alpi e Miran Hrovatin vengono uccisi da un commando somalo con un colpo di pistola alla testa, si trovavano  in Somalia dal 12 marzo. Marco Rizzo e Francesco Ripoli ricostruiscono gli ultimi giorni di vita di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: il traffico di armi, i rifiuti tossici nocivi e i traffici illeciti.

Prefazione di Giovanna Botteri, inviata del TG3 e compagna di scuola di Ilaria.
Intervento di Giovanna Mezzogiorno, l’attrice che ha interpretato il ruolo di Ilaria nel film “Il più crudele dei giorni” di Ferdinando Orgnani.
Intervista a Mariangela Gritta Grainer, consulente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulla morte di Ilaria.

“Per tutta la lavorazione del film ho pensato a Ilaria intensamente, alla donna colta e coraggiosa, alla giornalista impegnata, alla ragazza piena di curiosità ed energia, piena di amore per il suo lavoro” dall’intervento di Giovanna Mezzogiorno

MIGLIOR FUMETTO A NAPOLI COMICON 2008
MIGLIOR ESORDIO A FUMETTI IN TV 2008

 

Il volume, brossurato di 128 pagine, con nuova copertina di Francesco Ripoli e allegati testuali aggiornati, sarà disponibile a partire dal 6 agosto in tutte le librerie, al prezzo di 15 Euro. La prefazione è di Giovanna Botteri, inviata del TG3 e compagna di scuola di Ilaria. Di seguito un’anteprima di Ilaria Alpi: Il prezzo della verità.

 

 

< SFOGLIA L’ANTEPRIMA >

 

Ilaria Alpi: il prezzo della verità, copertina