Archie Annie Wu CoverIl rilancio di Archie è stato un successo, Mark Waid e Fiona Staples hanno fatto breccia, per ora, nel cuore dei nuovi fan di uno dei più storici personaggi dei comics americani.

La notizia è che, come sappiamo, la disegnatrice di Saga resterà sulla testata principale fino a quest’autunno e a novembre il suo ruolo passerà ad Annie Wu e l’esordiente Veronica Fish per almeno tre uscite. Il quarto numero sarà della disegnatrice di Black Canary mentre Fish disegnerà i numeri cinque e sei.

Il grosso nome è evidentemente quello della Wu, che con Batman Beyond e con il suo ottimo lavoro su Hawkeye ha saputo imporsi come uno dei giovani nomi più interessanti nel mercato dei disegnatori d’oltreoceano.

Qui a destra potete vedere la sua copertina, mentre l’immagine di copertina di questo articolo è un’illustrazione promozionale di Veronica Fish.

DArchie 4 Hernandez Variantelle due artiste ha parlato Mike Pellerito, presidente di Archie Comics.

Annie ha colto perfettamente i personaggi e siamo fortunati ad averla con noi per questo numero speciale. Sappiamo bene che si tratta di un talento unico e incredibilmente versatile, l’ideale per far parte del nostro cammino e mostrare i nostri personaggi sotto una nuova luce senza tradire la caratterizzazione originale di Fiona.

Definirei Veronica una gemma nascosta. Segnatevi il suo nome, perché è destinata a diventare una stella prima ancora di aver terminato il suo lavoro su questi due numeri di Archie.

Pellerito ha ringraziato diffusamente Fiona Staples per non essersi limitata a conferire una linea stilistica nuova e molto precisa alla serie, ma per la sua capacità di immergersi nei personaggi fino in fondo, traendone una nuova vitalità non solo estetica.

Non è un caso che a succederle siano due artiste donne e giovani: da un lato a conferma dellp sforzo innovativo di Archie Comics sulla sua serie di punta, dall’altro in termini di una conservazione del punto di vista femminile sui personaggi, impronta importante su questa incarnazione della gang di Riverdale.

Da segnalare anche la variant cover per il quarto numero di Archie, realizzata da Jaime Hernandez.

 

Fonte: Comic Book Resources