New Avengers #1, variant cover 1

New Avengers #1, variant cover 1

Nonostante qualche eccezione, se c’è una cosa che da sempre caratterizza gli Avengers è la loro “ufficialità” e legalità. Ma l’era All-New, All-Different Marvel ama sovvertire anche le certezze più consolidate e così ecco una squadra di Avengers la cui legalità è tutt’altro che limpida: tutta “colpa” di Roberto Da Costa, alias Sunspot, che ha escogitato un modo decisamente inconsueto di sconfiggere l’organizzazione scientifica nota come A.I.M.: comprarsela!

Da queste premesse, figlie del ciclo di Jonathan Hickman sui Vendicatori, scaturisce la nuova incarnazione di New Avengers, scritta da Al Ewing e disegnata da Gerardo Sandoval.

Ewing presenta con queste parole la formazione, i temi narrativi portanti e alcuni gustosi retroscena del suo nuovo progetto dalle colonne di Comic Book Resources:

 

Avremo avventure sulla falsariga di Avengers World, ambientate in vari paesi, nello spazio e anche in altri periodi temporali; l’unico posto dove non andremo a breve termine è negli States (saldamente protetti dalle altre squadre degli Avengers).

Il Governo USA assume la linea dura contro l’A.I.M. e non si fida delle rassicurazioni di Roberto sul fatto che questa organizzazione super-scientifica malvagia ora sia cambiata.

New Avengers #2

New Avengers #2

Il numero #1 parte nel bel mezzo dell’azione: i New Avengers sono già formati e sono diretti a risolvere la loro prima crisi internazionale come squadra al completo. Fatta eccezione per quelli che devono rimanere su Avengers Island per gestire una crisi diplomatica interna, dato che lo S.H.I.E.L.D. bussa alla loro porta per chiedere cosa diavolo stia succedendo.

Sunspot è praticamente agli arresti domiciliari su Avengers Island. È occupatissimo a gestire il controllo delle missioni e a coordinare le altre branche dell’A.I.M. La branca scientifica dell’organizzazione sarà una specie di laboratorio di Q superpotenziato, con il compito di fabbricare veicoli e congegni per la squadra.

Poi abbiamo Clint, il traditore della squadra. È una spia dello S.H.I.E.L.D., inviata a monitorare il team e a fare rapporto se i suoi membri dovessero dimostrarsi una minaccia. Sia lui che Dum Dum Dugan sono molto schietti in questo e a Roberto la cosa sta benissimo: non ha intenzione di scatenare una guerra con la più grande agenzia spionistica della Terra se non è necessario, e non ha nulla da nascondere (non su Avengers Island, almeno). Clint poi gli sta simpatico, quindi c’è un rapporto piuttosto amichevole tra traditori, fatto di battute senza rancore. Purtroppo in squadra c’è un secondo infiltrato, che è assai meno palese nelle sue intenzioni.

New Avengers #1, copertina di Gerardo Sandoval

New Avengers #1, copertina di Gerardo Sandoval

Abbiamo Wiccan e Hulkling, costretti ad affrontare il problema di essere pubblicamente affiliati a una squadra che gli Stati Uniti non considerano affidabile: per loro è un grosso passo, ma nulla garantisce che non faranno la fine di Spidey, con ogni poliziotto pronto a puntare la propria pistola contro di loro.

Poi ci sono Squirrel Girl e la Tigre Bianca: ho semplicemente pensato che sarebbe stato divertente avere una giovane eroina iper-competente in grado di sconfiggere potenti minacce tramite un uso creativo dei suoi poteri. Lei e Ava/Tigre Bianca avranno un rapporto molto simile a quello tra Clark Kent e Bruce Wayne.

Songbird è essenzialmente il comandante sul campo: il tempo e le necessità l’hanno trasformata in questo personaggio molto freddo e sicuro di sé. Ma la formazione non si limita a questi membri. Ce ne sono altri tre che non abbiamo fatto in tempo a inserire nell’immagine di anteprima, ma presto vedrete di chi si tratta!

Anche la galleria dei cattivi sarà molto ampia: quello già rivelato nell’anteprima è il Creatore, il Reed Richards dell’Universo Ultimate. Cosa ci fa qui e cosa ha intenzione di fare? È la stessa figura che compare al momento sulle pagine di Secret Wars? Sono tutte cose che non posso rivelare, ma le risposte arriveranno.

 

New Avengers #1, anteprima 01

 

 

Fonte: CBR