Capita sovente di dare l’annuncio di un nome emergente o quotato come autore o come disegnatore che si affilia a una delle grandi major del fumetto americano, Marvel e DC Comics. Capita molto più raramente l’occasione di annunciare la partenza di una figura professionale che ha ricoperto ruoli di spicco in entrambe le compagnie per dedicarsi a un progetto indipendente. È il caso di Mike Marts, in passato Executive Editor della Marvel e Group Editor di Batman alla DC, che ora si lancia nell’avventura della fondazione di una casa editrice di fumetti completamente nuova: AfterShock Comics.

Sarà coadiuvato in questa sfida da Joe Pruett, un tempo editore di Desperado Publishing. Ma quello che più conta è che l’esperienza e i contatti di Marts gli consentiranno di attirare nell’orbita di After Shock Comics molti dei grandi nomi del fumetto statunitense, assicurandosi la collaborazione di firme come Garth Ennis, Amanda Conner, Jimmy Palmiotti, Paul Jenkins, Justin Jordan, Frank Barbiere, Marguerite Bennett, Neil Gaiman, Jim Starlin, Amy Chu e Brian Stelfreeze. Ecco come Marts ha commentato la sua scelta professionale e l’arrivo degli autori che più stima nella scuderia di After Shock:

 

Il team editoriale di AfterShock Comics è il primo motivo che mi ha convinto a unirmi alla compagnia. Dopo averli incontrati e aver parlato con loro, ho capito subito che la loro visione nel realizzare fumetti era completamente in sintonia con il mio approccio a questo mestiere. Inoltre, l’idea di costruire qualcosa – non solo progetti, ma un’intera compagnia – era qualcosa di troppo allettante per rinunciare. Fin da quando ero solo un editor ho sempre avuto il desiderio di costruire qualcosa e AfterShock mi ha offerto l’opportunità perfetta di ideare un impero del fumetto dalle fondamenta. Il team editoriale di AfterShock Comics è la sua prima e più importante risorsa. Ognuno di loro ha anni di esperienza in settori molto diversi dell’industria: fumetto, film, televisione, distribuzione, social media o tecnologia. Assieme siamo una compagnia aggressiva e feroce!

Marguerite Bennett era uno dei primi nomi che volevo assicurarmi. Sono stato abbastanza fortunato da essere il primo editor a offrire a Marguerite un incarico quando ero alla DC Comics, nella divisione di Batman. In brevissimo tempo, è riuscita a impressionare sia me che l’intera squadra di editor con le sue storie originali, la sua prontezza ad adattarsi a situazioni editoriali a volte imprevedibili e il suo atteggiamento in generale nei confronti dei fumetti e delle storie. Marguerite era essenziale per il lancio di AfterShock perché sapevo che avrebbe portato una voce del tutto unica al nostro tavolo. Quando i lettori saranno finalmente in grado di tuffarsi nel mondo che lei e il suo disegnatore hanno creato, capiranno perché sono così entusiasta dell’opportunità di collaborare con lei.

Un’altra delle cose che volevamo assicurare per la nostra compagnia era quel particolare gusto di “Jimmy e Amanda”, e possiamo confermare che Jimmy Palmiotti e Amanda Conner porteranno nella nostra compagnia delle vibrazioni simili a quelle che hanno saputo generare con Harley Quinn alla DC. Sono estremamente affidabili, degli ottimi compagni di squadra da avere al proprio fianco in battaglia, e i migliori sostenitori che una nuova compagnia potrebbe sperare di avere.

Phil Hester ci offre quella voce creativa diversa da tutte le altre che è così difficile trovare nei fumetti mainstream. Ho sempre ammirato la capacità di Phil di affrontare una storia da un punto di vista totalmente inaspettato. Sa veramente come costruire un fumetto, internamente, esternamente e da ogni angolazione. E dove trovare qualcun altro dotato di un talento simile sia come illustatore che come narratore? Siamo molto fortunati ad avere Phil nella nostra scuderia. I lettori adoreranno ciò che farà per AfterShock.

Amy Chu, infine, è una nuova voce nel fumetto. Le sue azioni sono cresciute a dismisura nell’ultimo anno. Una delle sue specialità è la storia breve, cosa che ne fa un nome perfetto per la testata antologica che lanceremo molto presto.

 

 

Fonte: CBR