Ieri mattina vi abbiamo riportato l’annuncio della nuova serie dedicata a Squirrel Girl che farà parte della linea editoriale All-New, All-Different, Marvel; CBR ha intervistato l’autore Ryan North per sapere quali novità devono aspettarsi i lettori.

 

Penso che un nuovo numero #1 debba essere accessibile a un nuovo lettore, assolutamente! Le persone che cominciano dal numero #1 non vogliono avere la sensazione di essersi persi qualcosa. Detto ciò, abbiamo fatto il nostro primo numero #1 soltanto a gennaio di quest’anno, e quello è ancora grandioso e appartiene al canone. Perciò il nuovo inizio continuerà quanto abbiamo costruito finora: per i lettori che ci seguono già sarà come leggere The Unbeatable Squirrel Girl #9 (la serie attuale si concluderà col #8), ma funziona anche come The Unbeatable Squirrel Girl #1 per nuovi arrivati. Come immaginerete è stato complesso da scrivere, ma finalmente l’ho completato!

Unbeatable Squirrel Girl farà parte della linea di collane All-New, All-Different Marvel. Come le altre serie coinvolte nell’operazione, farà un salto in avanti di otto mesi per vedere il futuro di Doreen. Cosa ci puoi dire dello status quo di Doreen quando la ritroviamo? Come saranno i due aspetti della sua vita – la studentessa del college e la supereroina – nel numero #1?

A differenza della serie attuale, dove sta cominciando il primo anno di scienze informatiche, Doreen starà iniziando il secondo anno… e ci saremo persi alcune delle cose accadute in quel lasso di tempo – incluso un crossover con qualcuno davvero speciale – ma riempiremo gli spazi bianchi durante il percorso.
Inoltre si è trasferita fuori dal campus con la sua amica Nancy e ora appartiene ai New Avengers, quindi è un periodo impegnato per il Talento Marvel con la Coda (TM). Ho appena inventato questo appellativo, ma ora chiunque può chiamarla così, sentitevi liberi.

Parlando di vita al college, la maggior parte del tuo fumetto su Squirrel Girl è incentrato sui momenti di Doreen in costume. A ottobre questo continuerà, o approfondirai anche la sua vita personale?

È buffo che tu menzioni questo aspetto perché sono sempre preoccupato di dedicarmi troppo alla vita personale di Doreen! Voglio che sia un personaggio comprensibile dal lettore, perciò quando sta colpendo il gigantesco cosmico uomo porpora, sapete perché lo sta facendo. E questo non cambierà! Perciò continuerete a trovare nel nostro fumetto sia i combattimenti che i sentimenti, e forse nemmeno in quest’ordine.

Umbeatable Squirrel GirlHai menzionato la squadra dei New Avengers di cui ora Squirrel Girl farà parte. Che tipo di impatto avrà sul tuo fumetto? Sei interessato a far comparire qualcuno dei suoi compagni di squadra nella serie?

La cosa migliore dello scrivere all’interno di un universo condiviso è che puoi giocare con i personaggi che ti circondano, perciò sono sempre interessato a questo genere di cose. Ma il mio obiettivo principale è di mantenere Unbeatable Squirrel Girl comprensibile per qualcuno che legge solo quella serie: l’accessibilità è importante per me e non voglio essere un fumetto per cui è necessario leggere altre dieci serie per comprendere cosa stia succedendo. Questo però non preclude la possibilità di divertirci col nuovo status quo, soprattutto ora che è in squadra con gli New Avengers!

Dacci qualche anticipazione più concreta su alcune delle avventure in cantiere per il Talento Marvel con la Coda nella nuova serie di Unbeatable Squirrel Girl. Sembra che la componente supereroistica della serie porti in scena qualunque tipo di minaccia, da semplici borseggiatori a aspiranti padroni del mondo. In quale tipo di problemi si caccerà Doreen?

Nei primi numeri posso promettervi: amici, cyborg, scoiattoli, combattimenti, viaggi nel tempo, esplosioni, momenti di serenità. Tutto ciò, elencato in questo modo, sembra un fumetto che mi piacerebbe leggere. E sono felice anche di scriverlo!

Nella nuova serie di Unbeatable Squirrel Girl proseguirai la tua collaborazione con la disegnatrice Erica Henderson, che hai definito in passato come una componente fondamentale per l’atmosfera e l’umorismo del fumetto. Sembra che, nel realizzare un fumetto comico come questo, avere una disegnatrice del calibro di Erica sia essenziale per costruire qualcosa di umoristico, giusto?

Assolutamente sì. La mia parte preferita del lavoro è vedere le matite di Erica basate sui miei testi, perché lei prende ciò che ho scritto e lo migliora. Soprattutto in un fumetto dove scrivi battute, hai bisogno di un disegnatore che capisca cosa stai facendo e abbia gli strumenti per assicurarsi che le battute funzionino dopo la trasformazione da testo a immagine, ed Erica è incredibile da questo punto di vista.

È buffo, qualche giorno fa stavo pensando a quanto sia legato a Squirrel Girl più degli altri personaggi di cui scrivo, e credo che questo sia dovuto per buona parte a quanto Erica riesca metterci del suo. Anche se sono io a scrivere le sue avventure, molto di chi lei è deriva da Erica, che riesce a sorprendermi in modi in cui non riuscirebbe qualcuno di cui ho il totale controllo.

Il supporto ricevuto da parte dei lettori per questo fumetto è sorprendente… le fan art, i cosplay, e non vedo l’ora di condividere cosa succederà dopo. Inoltre, nella nuova serie Doreen avrà un nuovo costume, perciò ci sono ancora più possibilità di cosplay. E voglio vederle tutte. Abbiamo aperto un blog di produzione e un account Twitter dove postiamo tutto il materiale interessante che troviamo, quindi iscrivetevi subito!

 

 

 

Fonte: Comic Book Resources