Secret Wars #8, coverAl termine della miniserie evento Secret Wars, inizierà una nuova era per la Marvel Comics, battezzata All-New, All-Different Marvel. Tutto avrà inizio con un one-shot in uscita a ottobre e contenente alcune storie brevi che faranno da anteprima per i nuovi titoli: All-New, All-Different Marvel Point One #1.

È stato proprio il Nuovissimo Universo Marvel, con le serie che ne faranno parte, l’argomento principale di discussione del panel svoltosi poco fa nel corso del San Diego Comic-Con. Presenti sul palco Mark Waid, sceneggiatore di All-New, All-Different Avengers, Marguerite Bennett, che si occuperà dei testi di Angela: Queen of Hel, Nick Spencer, scrittore di Astonishing Ant-Man, e Joshua Williamson, ai testi di Illuminati. Assieme agli autori vi erano anche gli editor Tom Brevoort, Sana Amanat e Wil Moss.

Il primo a prendere la parola è stato proprio Brevoort, che ha parlato della testata Totally Awesome Hulk, di Greg Pak e Franck Cho, sulla cui identità segreta del protagonista restano oramai pochi dubbi:

Si tratta di un nuovissimo Hulk per il Nuovissimo Universo Marvel, e ha una specie di cresta in cima alla testa: è molto carino. Ed è totalmente fantastico!

Sempre Brevoort ha accennato a Doctor Strange di Jason Aaron e Chris Bachalo, il cui primo numero è in uscita negli USA il prossimo 7 ottobre:

Il protagonista impugnerà una grossa ascia: vi mostreremo una prospettiva diversa del personaggio rispetto a quanto visto in precedenza.

A questa affermazione, ha fatto seguito quella di Sana Amanat:

Vedrete il modo con il quale Strange vede il mondo. È qualcosa chiamata “Strange Vision”, qualcosa di fantastico.

Il discorso si è spostato poi su Captain Marvel, testata con protagonista Carol Danvers scritta da Tara Butters e Michele Fazekas, per le matite di Kris Anka, sulla quale la Amanat ha affermato:

La protagonista dovrà svolgere un lavoro che la costringerà a sedere dietro una scrivania: l’unico problema è che non saprà da dove cominciare. È un grande anno per Capitan Marvel.

Sam Wilson, Captain America #1, coverAncora la Amanat ha parlato di Daredevil, di Charles Soule e Ron Garney.

Il personaggio sarà raccontato con una nuova presa, il che non è cosa facile. Stiamo ereditando questo “regno” da Mark Waid, una vera e propria impresa. Così abbiamo deciso di fare “un’inversione a U”, rispettando però quanto fatto da Mark e Chris Samnee. Riporteremo Matt a New York, dove lavorerà nell’ufficio del Procuratore Distrettuale. Il protagonista indosserà un nuovo costume, il quale sarà un po’ più dark, e avrà una spalla, sulla quale riveleremo qualcosa di più nelle prossime settimane.

L’editor ha poi fornito qualche anticipazione su Ms. Marvel di G. Willow WilsonTakeshi Miyazawa and Adrian Alphona:

Il personaggio ha passato l’ultimo anno della sua vita a imparare a essere un’eroina e ora è tempo di raccogliere i frutti di tale lavoro. Questa storia parlerà di cosa accadrà quando alcune persone scopriranno la sua identità e di come Kamala reagirà a tutto questo. Sarà anche una degli Avengers, oltre che un’amica e una figlia. Non sarà facile per lei. Ora ha tutto ciò che ha sempre desiderato, ma dovrà imparare a gestire tutte queste situazioni assieme.

Invincible Iron Man #1, anteprima 02Si è passati poi ad All-New, All-Different Avengers di Mark Waid, Adam Kubert e Mahmud Asrar, il cui numero #0, in uscita negli USA il prossimo 14 ottobre, fungerà da starting point ideale per i lettori, seguito a ruota dal numero #1. Waid ha dunque preso la parola.

Sono molto contento del team creativo che abbiamo messo assieme e sono felice che tutti questi personaggi abbiano avuto modo di interagire fra loro in passato, cosa che ci darà modo di focalizzarci maggiormente sulle relazioni fra i protagonisti. Il più grosso cambiamento nella loro storia sarà che non avranno più accesso al denaro di Tony Stark. Questa è stata la mia idea sin dal principio. Gli Avengers sono sempre stati una super-squadra che continuava a contare su risorse da miliardi di dollari. A mio giudizio, sarà interessante vederli adesso nella condizione di non avere fondi illimitati.

Nick Spencer ha poi avuto modo di parlare di una delle serie da lui scritte, Sam Wilson, Captain America, la quale sarà disegnata da Daniel Acuña:

Ho avuto un’illuminazione scrivendo di Sam: lui è un uomo qualunque, come ognuno di noi. Lavorare su questo personaggio è davvero divertente. La cosa che più mi entusiasma è che Sam appartiene a un’altra generazione rispetto a quella di Steve Rogers. Le sue priorità sono differenti. Vedrete il protagonista ficcare il naso in alcuni angoli molto insidiosi dell’Universo Marvel, ma ci sarà anche molto humor e tanto divertimento.

Brevoort ha poi ripreso la parola per parlare di Invincible Iron Man di Brian Michael Bendis e David Marquez, definendolo “il fumetto da battere“:

Iron Man è diventato il personaggio maggiormente associato alla Marvel. In tanti dibattono su questo argomento, ma se oggi vai a chiedere a una persona qualunque di pensare a cosa è la Marvel loro pensano a Iron Man. Dunque, lo stiamo mettendo al centro e in prima linea del nostro nuovo universo.

Invincible Iron Man #1, anteprima 01

Will Moss è dunque intervenuto per parlare di New Avengers, nuova serie curata da Al Ewing e Gerardo Sandoval, affermando che la storia prenderà il via da quando Sunspot compra l’A.I.M., dandogli una nuova veste:

Il governo si opporrà per il fatto che lui ha acquisito l’A.I.M. Quindi i protagonisti saranno confinati su Avengers Island. Si tratta di un fumetto davvero entusiasmante.

Subito dopo è intervenuto nuovamente Brevoort, fornendo qualche anticipazione su Uncanny Avengers di Gerry Duggan e Ryan Stegman, nella cui formazione vi saranno Deadpool, la Torcia Umana e un personaggio inedito chiamato Psynapse.

Si tratta di una serie simile alla precedente omonima, solo che totalmente differente. Gerry ha scritto una prima stesura della sceneggiatura, e di colpo è apparso Deadpool. Non importa quante volte l’ho obbligato a riscriverla, lui c’era sempre. I protagonisti avranno un nuovo quartier generale, degno di un cast totalmente rinnovato.

Ant-Man #1Lo sceneggiatore Nick Spencer ha poi avuto modo di spendere qualche parola sul rilancio della serie di Ant-Man, ribattezzata Astonishing Ant-Man, sempre disegnata da Ramon Rosanas:

Ripartiremo da dove abbiamo lasciato il personaggio alla fine del primo volume, nel momento nel quale il rapporto fra Scott e sua figlia è cambiato. Ci saranno molti villain degli anni ’80. Dopotutto, la nostra storia si svolge a Miami e ha un tocco di Miami Vice.

Sana Amanat ha poi discusso di All-New Hawkeye di Jeff Lemire e Ramon Perez:

Questa storia racconterà di dove andrà a finire Occhio di Falco. È una sorta di “Old Man Barton”. Vi saranno molti flashforward, scorci di futuro, ma racconteremo anche di ciò che avviene in continuity. Si tratta di quello che succede quando il personaggio crollerà.

Wil Moss si è poi espresso su The Mighty Thor di Jason Aaron e Russell Dauterman, serie che vedrà ancora Jane Foster nei panni di Thor:

Asgard sta per andare incontro a una guerra civile, cosa che obbligherà la protagonista a darsi un gran daffare.

Sempre Moss ha accennato a Ultimates di Al Ewing e Kenneth Rocafort, specificando che questo team non avrà un leader:

Una delle prime sfide è stata quella di riuscire a ritrarre tutti i personaggi in un’unica copertina. Accidenti, qui abbiamo a che fare anche con Galactus.

Illuminati #1, coverLa diffusione della cover del primo numero di Illuminati di Joshua Williamson e Shawn Crystal ha svelato il cast della serie, composto da Hood, Titania, Thunderball, Incantatrice, il Pensatore Pazzo e Black Ant, sul quale lo stesso sceneggiatore ha aggiunto:

Tra i protagonisti ci sarà Titania, la quale è giunta a un momento della sua vita nel quale vuole smettere di essere una villain, cosa però non facile. Così arriverà Hood che le offrirà un lavoretto. Sta mettendo su un vero e proprio esercito e l’obiettivo è quello di offrire protezione ad altri villain. Il Dottor Destino, il Teschio Rosso o Thanos non si preoccupano minimamente di chi vuole semplicemente rapinare una banca, dopotutto. La storia sarà raccontata principalmente dal punto di vista di Hood e Titania. Hood ha ormai compreso di essere una cattiva persona e la cosa gli sta benissimo. Titania non è ancora arrivata a questo punto della sua vita e vedremo come lui la trascinerà nei recessi più oscuri del Marvel Universe.

Marguerite Bennett ha poi parlato di Angela: Queen of Hel, serie disegnata da Kim Jacinto e Stephanie Hans:

È una storia d’amore e di guerra. Cosa ti rimane quando hai dovuto rinunciare ad alcune parti importanti di te stesso? Questo fumetto è qualcosa di dark e selvaggio.

Brevoort ha precisato che la nuova serie di A-Force di G. Willow Wilson e Victor Ibanez sarà molto simile a quella attualmente in corso di pubblicazione nell’era di Secret Wars, solo che si svolgerà nel Nuovissimo Universo Marvel e avrà un cast principale fisso con personaggi di supporto variabili.

Infine, sempre lo stesso editor ha chiuso parlando di Howling Commandos of S.H.I.E.L.D. di Frank Barbiere e Brent Schoonover, serie che vedrà il ritorno di Dum Dum Dugan a capo di una squadra di mostri incaricata di combattere mostri ancora peggiori:

Si tratta di un fumetto folle e totalmente sopra le righe. Ci saranno grossi mostri contro armi da fuoco e granate.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte Marvel Comics.

 

 

 

 

Fonte: CBR, Newsarama