William Gibson ArchangelCirca un mese e mezzo fa vi abbiamo dato notizia dell’approdo di William Gibson, uno dei più influenti scrittori di fantascienza del Ventesimo Secolo, al fumetto. Proprio ieri, dalle affollatissime sale del San Diego Comic-Con, IDW Publishing ha confermato la notizia, rivelando il titolo della serie e una serie di dettagli sul progetto.

Archangel, così si intitolerà il debutto di Gibson come sceneggiatore di comics, sarà nelle librerie nel corso del 2016, con le matite nientemeno che di Jackson “Butch” Guice, che i lettori di vecchia data ricorderanno su tanti fumetti DC e Marvel degli anni Ottanta e Novanta. Ecco la sinossi rilasciata in questi giorni.

Una folle commedia con viaggi nel tempo tra gli Stati Uniti del presente (che non somigliano molto a quelli che conosciamo) e i giorni finali della Seconda Guerra Mondiale. Archangel è ricco di colpi di scena e svolte di trama, segno distintivo della letteratura di William Gibson, così come dei suoi dialoghi, ambienti e personaggi classici. Una meravigliosa storia di viaggiatori nel tempo cyberpunk ai tempi della Guerra Mondiale.

Ed ecco le nuove dichiarazioni di William Gibson in merito al progetto, nato originariamente come sceneggiatura per uno spettacolo teatrale e poi trasformato in serie a fumetti.

Come mi sento? Atmosferico. Melanconico. Sporco. Fatale. Ho capito che Butch era il disegnatore giusto sin dal primo giorno e siamo davvero felicissimi di averlo a bordo con noi.

Non solo Archangel. IDW ha annunciato anche due ritorni di serie iconiche degli anni Ottanta, sempre previsti per il 2016, rivelando l’immagine che vedete qui sotto. Vedremo dunque un tentativo di rilancio dei fumetti di Rom, Il Cavaliere Spaziale e dei Micronauti, creati come giocattoli dalla storica azienda statunitense Mego e poi approdati sulle pagine dei comics. Entrambi i franchise portano la firma del maestro Bill Mantlo, che ne realizzò i fumetti per la Marvel tra anni Settanta e Ottanta.

 

Micronauti e Rom The Spaceknight

 

Fonti: CBR | CBR