Una conferenza ricca di sorprese quella di ieri al San Diego Comic-Con dedicata al personaggio portabandiera della DC Comics. Ovviamente stiamo parlando di Superman, che ha goduto dell’attenzione di un’affollatissima sala animata dalla presenza di John Cunningham, vice presidente del marketing della casa editrice, e degli autori e disegnatori Gene Luen Yang, Greg Pak, Heath Courson, Neal Adams e Max Landis.

In apertura, Neal Adams ha confermato l’arrivo, a dicembre, della sua miniserie in sei numeri, dal titolo The Coming of the Supermen, definita semplicemente come una storia in cui tutti i personaggi creati per la DC Comics da Jack Kirby combattono contro l’Uomo d’Acciaio, a partire da Kalibak e tutti gli abitanti del Quarto Mondo. Il nucleo della faccenda sta nel fatto che qualcuno ha rubato il sangue di Kal-El per utilizzarlo per scopi decisamente inquietante.

Superman dovrà reclutare un intero esercito dalla città in bottiglia di Kandor, un luogo molto diverso dai tempi della Silver Age in cui fu ideato, divenuto una sorta di Nuova Krypton in cui il nostro eroe è più che una leggenda.

Coming of the Supermen

Landis ha dunque raccolto il testimone per raccontare del suo nuovo progetto, Superman: American Alien. Stupito di aver avuto la libertà di raccontare una storia del genere, l’ha definita come una miniserie in sette numeri che esplorerà singole storie in diversi momenti della vita di Clark Kent. Piuttosto impressionante il novero degli artisti coinvolti, a partire dalle copertine di Ryan Sook: American Alien vanterà i disegni di Jock, Nick Dragotta, Tommy Lee Edwards, Joelle Jones, Jae Lee, Francis Manapul e Jonathan Case.

Superman American Alien 1Si tratta di una serie che avrà atmosfere opposte e speculari a quelle di All Star Superman. Tanto in quel caso si respirava un’aria epica, mitologica, luminosa, tanto qui vedremo situazioni dimesse, a volte oscure, spesso dai toni bassi. Sono sette storie che Clark racconterebbe davanti a una birra, in cui non sempre è Superman il protagonista, ma magari lo è un tizio che viene dal Kansas.

Landis, che viene dal mondo del cinema ed è diventato famoso con il film Chronicle, ha detto di aver sempre sognato di scrivere una storia di Superman e di aver cercato di realizzare la più violenta di sempre riguardante questo personaggio, mettendo l’Uomo d’Acciaio di fronte a Lobo in una scazzottata che, a sua detta, starebbe bene in una puntata di Game of Thrones.

 

Passiamo alle serie regolari: sconsigliamo a chi non volesse conoscere in anticipo eventi per noi lettori ancora distanti di continuare con la lettura. Spoiler alert. Davvero.

Superman American Alien 2Pak ha discusso di Action Comics e della nuova e riscoperta vulnerabilità fisica di Clark, che recentemente ha perduto alcuni poteri e anche parte della sua sicurezza e stabilità, dopo che Lois ha svelato al mondo intero la sua identità segreta.

Per lui il mondo sta velocemente cadendo a pezzi. Comunque sappiate che la storyline di Yang in quattro numeri, sarà precedente alle uscite di Action. Ogni titolo dedicato a Superman è ambientato in momenti diversi.

Un tempo poteva fare un sacco di cose con i suoi poteri, mentre ora, al confronto, è un tizio come gli altri. Ma è ancora Superman, non temete. Farà di tutto in ogni situazione per fare la cosa giusta e non deludere le persone che hanno bisogno di lui. Magari, non sempre sarà la scelta giusta.

Courson ha quindi preso il icrofono per parlare di Bizarro, in cui vedremo Jimmy Olsen portare il doppione imperfetto di Superman in un viaggio per il Canada.

Sembra un compito facile, per questo Olsen accetta: dopotutto, a quanto pare, Bizarro vuole soltanto degli amici. Presto li vedremo assistere a uno spettacolo di Zatanna, in cui Bizarro si renderà conto di capire quel che la donna dice. Ecco che lo vedremo dunque nei panni di un potentissimo mago che parla al contrario.

 

Superman SDCC

 

 

Fonte: Comic Book Resources