Justice League #44, variant coverNel corso del San Diego Comic-Con 2015, DC Comics ha tenuto un panel intitolato One-on-One with Geoff Johns, nel quale il celebre sceneggiatore, nonché DC Entertainment Chief Creative Officer, ha parlato dei suoi progetti passati e futuri assieme al Co-Publisher Dan DiDio.

Johns ha iniziato parlando degli inizi della sua carriera, ammettendo un interessante retroscena.

All’inizio, pensavo sarei stato esclusivamente un disegnatore.

La chiacchierata poi si è spostata sulla testata Flash, della quale Johns scrisse una lunga run. Lo scrittore ha dichiarato che in origine avrebbe dovuto scrivere solo sei uscite, invece che la quarantina di numeri circa poi realizzati.

In seguito, lo scrittore ha discusso della sua gestione di Teen Titans, che vide i Giovani Titani tornare protagonisti nel palinsesto delle pubblicazioni della casa editrice:

Inserendo Superboy in squadra e facendo di questo personaggio la chiave di volta della serie, cambiò la dinamica di tutta la squadra. La collana aveva un sapore originale, unico. Anche grazie al grande artista impegnato ai disegni, Mike McKone.

Johns è stato anche il protagonista del ritorno di Hal Jordan dalla morte e al suo ruolo di Lanterna Verde, come visto in Lanterna Verde: Rinascita. Lo scrittore ha ammesso che il personaggio, nella sua incarnazione dello Spettro, era un po’ noioso, perché a questi mancava l’elemento narrativo della “paura”, e che la cosa che più gli interessava raccontare di Hal era il modo in cui riusciva a superare tutte le sue paure più nascoste.

Si è discusso poi di Crisi Infinita, miniserie evento scritta dallo stesso Johns, che cambiò radicalmente lo scenario DC Comics.

Quando fai qualcosa con passione, questa cosa non invecchia mai. Ero molto rigido con me stesso sulla scaletta da seguire per questo lavoro. Non avevo nessun altro posto dove andare, se non il mio ufficio nel quale scrivevo. Mi recavo lì alle 9 del mattino e andavo via alle 8 di sera, ogni giorno. Crisi Infinita è stato quel punto di svolta nel quale ho imparato a lavorare molto più duramente.

Justice League #44, coverDopo questo evento, arrivò il momento della serie settimanale 52, della quale Johns ha un ottimo ricordo perché gli permise di fare squadra con scrittori del calibro di Mark Waid, Grant Morrison e Greg Rucka. La conferenza si è poi spostata al presente, e l’argomento di discussione principale è stato Darkseid War, saga attualmente in corso di svolgimento negli USA sulle pagine di Justice League.

Ho sempre voluto parlare dei miei personaggi in quanto esseri umani, in primo luogo. Allo stesso tempo, loro hanno insito qualcosa di mitico ed epico. Quindi ho voluto cercare un punto di equilibrio fra l’essere umano e dio. Ho voluto mettere su questa guerra fra quelle che sono praticamente divinità, dato che Darkseid War mostra lo scontro tra Darkseid e l’Anti-Monitor.

Dalle ceneri di Darkseid War prenderà il via la miniserie Justice League: Gods and Men (qui maggiori dettagli), sulla quale Johns ha ammesso che sarà interessante vedere come Lex Luthor maneggerà il potere di Darkseid, e Supeman trasformato in un mostro rabbioso. Justice League: Gods and Men sarà composta da una serie di one-shot che vedranno protagonisti Batman, Lex Luthor, Superman, Lanterna Verde, Flash e Shazam. Lo scrittore si occuperà dei testi di tutti i titoli, a parte quello dedicato a Batman, che sarà scritto da Peter J. Tomasi. Impegnato alla parte grafica vi sarà Francis Manapul.

Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.

 

 

Fonte: CBR