Al San Diego Comic-Con, tra i vari panel riservata alla DC Comics, è andato in scena quello dedicato alle nuove testate, alcune di queste firmate da autori esordienti della casa editrice americana. Certo definire tali artisti del calibro di Lee Bermejo (scrittore di We Are Robin) e Tom King (scrittore di Grayson) e molti altri intervenuti alla conferenza, può suonare strano. Ma molti di loro, come quelli appena citati ossia un affermato disegnatore e noto romanziere, sono alle prime armi come sceneggiatori. Sul palco erano presenti anche Steve Orlando (Midnighter), Mark Russell (Prez), Tim Seeley (Grayson), Cameron Stewart (Batgirl), Babs Tarr (Batgirl) e James Tynion IV (Constantine: The Hellblazer).

Black Canary #4, copertina di Annie WuModeratore d’eccezione è stato Brenden Fletcher (scrittore di Black Canary e Batgirl) che ha rotto il ghiaccio introducendo l’argomento della discussione:

Parleremo delle nuove serie DC è la prima è la mia: Black Canary. Dinah è una dei comprimari in Batgirl ma non volevamo far diventare la serie una specie di Birds of Prey, così l’abbiamo inserita in una rock band […] È illustrata da un’incredibile Annie Wu che non è potuta essere tra noi oggi, ed è un fumetto che parla di rock and roll, kung fu e vita di strada […] I primissimi numeri si focalizzeranno proprio sulla band e su come questa possa stare insieme. Dal quarto e quinto albo occuperanno la scena personaggi inediti, tra cui il prossimo, nuovo villain di Black Canary.

Quindi si è proseguito parlando di Gotham Academy, sempre scritta da Fletcher. La copertina del numero #9, previsto per agosto, raffigura i ragazzini avvolti dall’ombra di un lupo mannaro:

In pratica è Hogwarts a Gotham City […] C’è un lupo mannaro nel campus! Attenzione spoiler. Ma non siamo andati ancora in stampa. Potremmo cambiarlo in qualcos’altro!

Batgirl #44Arrivati a Batgirl, altro titolo di cui Fletcher è co-sceneggiatore insieme a Stewart, ha preso la parola quest’ultimo. Sull’uscita di giugno, la cui cover rappresenta Batman nella sua nuova armatura a caccia di Batgirl, ha commentato scherzosamente:

Il commissario Gordon è Batman adesso ed è un lupo mannaro. La visiera della batsuit lo protegge dai chiari di luna.

In merito al numero #42, ha preso la parola la disegnatrice, Babs Tarr:

Se avete letto l’albo precedente, avrete visto la sua compagna di stanza Frankie che è corsa a salvarla.

E Stewart ha aggiunto:

Ora sa che la sua amica è Batgirl e vuole essere coinvolta nella vita di una supereroina.

La testata seguente, Prez, è un ritorno dopo i quattro episodi originali datati 1973, ha spiegato Russel. Joe Simon sulla scia della legge che permetteva ai diciottenni di accedere al voto, immaginò un paese in mano ai giovani e ai figli dei fiori:

Il movimento degli anni ’60 fallì, portando a problemi che abbiamo ancora oggi. Io ho voluto proiettare tutto ciò vent’anni nel futuro con la prima elezione decisa con Twitter.

Prez #4Arrivati a Grayson, King ha scherzato:

Questa è la miglior serie pubblicata attualmente. Grayson #9 dà il via alla seconda stagione […] È il suo ritorno nell’Universo DC, vogliamo vederlo interagire con gli altri personaggi della Bat-Family. Il numero #12 sarà fondamentale. Il protagonista ritorna a Gotham, da cui è stato lontano per parecchio tempo. È stato sotto copertura e si è finto morto. Deve parlare con Jason, Tim e Barbara dopo aver loro mentito.

Orlando ha quindi illustrato il suo Midnighter:

Vive la sua vita facendo ciò che desidera e questo è il motivo per cui la gente ama il personaggio. Niente identità segreta né preoccupazioni legate a essa. È il tipo che risponde nella maniera più creativa quando è ora di passare alla violenza. Penso sia unico. Abbiamo abbandonato l’idea di farlo entrare in un team […] Dopo il secondo albo Midnighter lotterà contro Multiplex, un uomo dagli infiniti cloni […] Grayson sarà una guest star della storia. Andranno in Russia a investigare sul mercato nero del vampirismo. Per me Midnighter e Grayson sono i due più grandi nemici-amici di tutti i comics.

Midnighter #4Poi è toccato a Bermejo:

We Are Robin riguarda ciò che accade quando i giovani di Gotham City danno vita a movimento nato attorno all’immagine di Robin. Mi sono soffermato su sei di questi adolescenti coinvolti. Duke Thomas, personaggio nato sulla serie ammiraglia di Batman sarà presente […] Lo abbiamo inserito all’interno di questo gruppo di piccoli folli che stanno facendosi carico della giustizia alla fine del primo numero […] Nei prossimi riveleremo altri dettagli su chi siano i Robin, aumentando il peso di questa scelta nelle vite di tutti loro. Nel terzo ci saranno un sacco di Robin, mentre nel quarto sarà ospite Batgirl.

Constantine: The Hellblazer #1, scritto da Tynion e Ming Doyle è andato esaurito all’esordio avvenuto a giugno. Ringraziando tutti i lettori, Tynion ha commentato:

Certo, Constantine è in circolazione da molto tempo e noi volevamo rinvigorirlo e dargli un’idea di necessità, come l’aveva quando apparve in Swamp Thing, non riprendedo il classico ma provando a renderlo attuale e contemporaneo […] Gli spiriti di Costantine, la gente che è deceduta in qualche modo a causa sua, stanno morendo. È qualcosa di impossibile. John indagherà nel suo passato per scoprire come ciò possa accadere è incontrerà Georgiana Snow, un personaggio che non vedo l’ora conosciate.

Contantine The HellblazerLa platea si è dimostrata molto incuriosita dal crossover tra DC Comics e IDW Publishing che Tynion sta realizzando con Freddie E. Williams e che vedrà le Tartarughe Ninja e Batman insieme, per la prima volta:

Lo so, è una follia. […] Sono così elettrizzato da questo progetto. Attraverso le macchinazioni di Krang, le Tartarughe, Shredder e il Clan del Piede finiscono a Gotham. È fantastico, vero? Batman non ha alcuna idea di cosa stia succedendo. […] Entrambi i personaggi sono legati a una famiglia. Questo è il concetto su cui mi concentrerò.

Ma le novità non finiscono qui e coinvolgono ancora Tynion che non si è tirato indietro, sollecitato dalle domande del pubblico: Batman and Robin Eternal? Indovinato.

Inizierà a ottobre e sarà una serie settimanale di 26 numeri. Ci sto lavorando con un team di persone incredibili, alcune delle quali sono qui sul palco, come Steve Orlando e Tim Seeley. Saranno della squadra anche Ed Brisson, Ed Hiccox, Nate Graft e Genevieve Valentine. Vogliamo darvi la quintessenza di Batman e Robin. Una parte sarà dedicata a Dick Grayson e al suo passato di Robin a fianco del Cavaliere Oscuro […] Si intreccerà con un mistero che farà vacillare il concetto stesso di Robin. Sarà anche la serie con cui reintrodurremo Cassandra Cain nell’Universo DC […] Ci sarà una storia con protagonisti lei, Dick Grayson e Row Harper. Ci porterà in giro per il mondo e introdurrà tutti i Robin.

Fonte: CBR