Esce oggi in tutte le edicole e le fumetterie il primo volumetto di Suicide Island (13×18, B+sc, 230 pp, b/n, € 5,95), il nuovo seinen di Kouji Mori, nella collana Nyu Collection (precisamente sul numero 26) di RW-Goen. Di seguito trovate il comunicato ufficiale del lancio:

 

In quel momento ho percepito come quello che io pensavo essere uno strumento per la morte era, in origine, uno stumento da utilizzare per vivere

Suicide IslandRW Edizioni è lieta di annunciare per la linea Goen l’uscita del primo volume di Suicide Island, il nuovo seinen del mangaka Kouji Mori.
L’autore di Holyland immagina una distopica società giapponese nella quale, di fronte al gran numero di suicidi giovanili e al cospicuo investimento di risorse per la loro riabilazione, il governo adotta una soluzione estrema per risolvere alla radice il problema. Tutti gli aspiranti suicidi che firmano un contratto vengono infatti inviati su un’isola e abbandonati a loro stessi. Catapultati in questa situazione estrema, di fronte alla concreta possibilità di mettere fine alla loro esistenza, i vari personaggi realizzano se desiderano effettivamente morire o sopravvivere e, in alcuni casi, anche liberarsi dei vecchi schemi sociali per dar voce ai loro istinti più animaleschi e alle loro pulsioni più nascoste.
Il signore delle mosche, The beach: dal cinema alla letteratura, il tema di un’isola abitata soltanto da ragazzi e le possibili (e fantasiose) implicazioni che ne possono derivare ha sempre affascinato narratori e aperto porte alla loro creatività. In ambito fumettistico forse il più celebre ad inserirsi in questo filone è stato Battle Royale di Koushun Takami, che raccontò la storia in cui un gruppo di ragazzi venivano obbligati a combattere in una lotta all’ultimo sangue. Suicide Club parte da uno spunto simile ma capovolto: non è la vita che i protagonisti desiderano, ma la morte. Mischiando introspezione psicologica alla cruda realtà di uno scenario violento e spietato, il seinen di Kouji Mori è un elegante e raffinato manga per adulti che pone molteplici interrogativi sul senso della vita, con una narrazione avvincente e mai scontata.

Suicide Island 1 è disponibile in versione da edicola e da fumetteria dal 4 luglio 2015.