Thanos The Infinite Finale - cover 1

Thanos The Infinite Finale – La copertina

Il 2016 vedrà il capitolo conclusivo della trilogia di Jim Starlin dedicata al Folle Titano, in Thanos: The Infinity Finale. Il seguito di Thanos: The Infinity Revelation (agosto 2014) e Thanos: The Infinity Relativity (giugno 2015), questa volta sarà disegnato da Ron Lim e, a questo punto, bisogna rivedere quanto si ipotizzava sul progetto. Sentiamo cosa ha raccontato Starlin a proposito della sua terza e ultima Marvel Original Graphic Novel:

Thanos è stato il primo personaggio che ho creato professionalmente. È sempre stato il mio cucciolo a cui faccio ritorno ogni volta che lavoro per la Marvel. Ma Infinity Finale potrebbe davvero essere il mio canto del cigno riguardo lui e gli altri personaggi.

D’altra parte ha assicurato anche la produzione e la pubblicazione di The Infinity Entity, con Alan Davis, il titolo che aveva fatto pensare inizialmente a una tetralogia, ma che sarà invece incentrato su Warlock:

Ancora prima di Infinity Finale, ci sarà Infinity Entity, una serie in quattro parti che realizzerò con Alan Davis. Esploreremo cosa significhi per Warlock ritrovarsi improvvisamente come il possessore di un potere infinito. Naturalmente non andrà come uno potrebbe aspettarsi. Impedire la fine di ogni tempo e spazio non è un compito da poco.

Thanos The Infinite Finale - cover 2

Thanos The Infinite Finale – La retrocopertina

Lo scrittore ha anche rivelato alcune anticipazioni sulla trama e sui protagonisti della graphic novel che segue da vicino la recente The Infinity Relativity, dove Thanos è rimasto intrappolato da Annihilus e si è suicidato; ma il suo rapporto con la Nera Signora, come i suoi fan sanno, è molto complicato e particolare:

Si, in sostanza ho lasciato che tutti quanti saltassero dalla padella nella brace al termine di Infinity Relativity. Mi spiace per questo.

Mentre Thanos è creduto morto, Adam Warlock rimane prigioniero di Annihilus e Pip il Troll abbandonato nella Zona Negativa. La figura di questo potente avversario in origine dei Fantastici Quattro, ha sempre affascinato Starlin, che ha concluso con qualche indiscrezione sugli altri attori previsti in scena:

Ho sempre considerato Annihilus un grande e curioso villain e volevo alzare il livello del gioco e della posta in pallio per renderlo un degno avversario del Folle Titano.

[…] Personaggi alcuni tipicamente cosmici della Marvel, appariranno quasi contro il loro volere in questa storia, tra cui Silver Surfer, Galactus, Gladiatore, Thor, Hulk, Freccia Nera, il Dottor Destino e altri ancora. Ci sarà anche un ospite speciale e inatteso che farà il suo ingresso alla fine della saga.

Fonti: CBR | Newsarama