Lando #5, copertina di Alex Maleev

Lando #5, copertina di Alex Maleev

Cosa sarebbe una canaglia senza un pizzico di mistero? Quando si parla di storie che coinvolgono avventurieri, ladri, truffatori e giocatori d’azzardo, un background misterioso è quasi un requisito essenziale affinché il personaggio funzioni. Vale anche per Lando Calrissian, il giocatore d’azzardo dalla lingua sciolta in grado di tenere testa alla canaglia per eccellenza dell’universo di Star Wars: Han Solo. Prima della sua fatidica comparsa alla piattaforma 327 di Cloud City, poco o nulla ci è dato di sapere sulla storia passata del Barone Amministratore della città tra le nuvole (a parte una mano sfortunata in una partita che aveva come posta in gioco una certa nave).

Almeno un frammento del passato del personaggio è però destinato a venire alla luce quando la miniserie Star Wars: Lando di Charles Soule e Alex Maleev, ormai ai nastri di partenza, ci racconterà come se la cavava Calrissian dopo avere perso il Millennium Falcon ma prima di sfondare alla guida dell’avamposto minerario di gas Tibanna, dove lo vediamo ne L’Impero Colpisce Ancora. Soule spiega a Newsarama come intende mantenere il difficile equilibrio tra l’opportunità di fare luce sugli anni passati di Lando e preservare intatto il fascino della canaglia.

 

Lando Calrissian è uno dei personaggi più amati dei fan il cui passato non è stato esplorato nel canone ufficiale. Quanta libertà mi hanno dato nel lavorare su di lui? Molta, in realtà. Avevo un periodo di tempo predefinito entro cui lavorare, e naturalmente le scene di Lando nei film a cui fare riferimento, ma a parte questo mi è stato solo chiesto di raccontare la migliore storia possibile usando il favoloso Mr. Calrissian. Detto questo, la Lucasfilm ha tenuto d’occhio tutto per assicurarsi che tutto fosse collegato nel quadro globale degli eventi, non solo a livello di fumetti, ma in tutti i prodotti di Star Wars (film, TV, romanzi, ecc). Ma non sono stato sottoposto a particolari restrizioni.

Lando #1, pagina 2C’è una scena che secondo me coglie l’essenza del personaggio, ed è proprio la sua entrata in scena a Cloud City, la prima volta che lo vediamo. Dispensa sorrisi a tutti quanti, ma sappiamo che Han e Chewie non si fidano di lui… il gesto di Lobot che ordina alle guardie di rientrare quando è chiaro che Lando abbia deciso di trattarli come vecchi amici anziché come gente da abbattere a colpi di laser (e la cosa non era affatto chiara nemmeno a Lobot, fino a quel momento)… ci sono moltissimi spunti in quella scena. È un piccolo capolavoro realizzato da tutti quelli che vi partecipano.

La storia, come già accennato, riguarda un colpo grosso che Lando tenta di mettere in atto, un furto milionario, che ufficialmente riguarda una nave, ma che è destinato a rivelarsi qualcosa di più. Adoro i film dove si pianifica un colpo, è un archetipo che funziona alla grande per me, specialmente quando le cose vanno storte e tutti devono sforzarsi di salvare il salvabile dal disastro incombente. Lando raduna una squadra a tale scopo, non voglio rivelare troppe cose riguardo ai nuovi personaggi, ma abbiamo almeno un esperto di antichità e due guardaspalle che trovo dei personaggi notevoli.

Con quale Lando abbiamo a che fare? La canaglia dal cuore d’oro che vediamo ne L’Impero Colpisce Ancora o con un criminale a tutti gli effetti? Difficile a dirsi. A Lando sicuramente piace pensare di avere un cuore d’oro, ma all’atto pratico nemmeno lui sa dire quanta gente ha truffato o tradito. Ogni volta sembra sempre un’ottima idea, o una scelta imposta dalle circostanze… ma le vittime dei suoi raggiri tendono a non essere d’accordo.

Lando #1, pagina 3Non sono previste guest-apperance da grossi nomi o volti dei film, ma sono riuscito a inserire una nave famosa (non il Falcon). Non ero sicuro che me l’avrebbero lasciata usare, quindi sono stato molto contento quando mi hanno dato luce verde. È una delle mie preferite ma si è vista pochissimo nei film, quindi ho fatto del mio meglio per portarla sotto i riflettori.

Come mai Lando è così popolare presso i fan? Perché è accattivante! È una canaglia, è inaffidabile, ma allo stesso tempo è fortemente leale. È un groviglio di contraddizioni. Tra tutti i personaggi della saga di Star Wars è quello con cui sarebbe più divertente andare a farsi una birra (anche Han Solo si qualificherebbe, ma tende a spararti da sotto il tavolo prima che tu possa gustartela!).

La sua sarà una storia molto divertante, con il Lando che conoscete, ma esplorato più a lungo e in maggiore profondità. Molta azione, molti colpi di scena e molto humor. Per usare un detto a cui ricorro spesso nel descrivere una storia: c’è tutto quello che vi piace, e nulla di quello che non vi piace!

 

 

Fonte: Newsarama